Mesola
3 Dicembre 2018
Affluenza altissima a Goro dove è favorevole solo l'11% dei votanti. Molto più timido il voto di Mesola, con il No che resta sotto il 60%

Clamoroso No alla fusione di Goro e Mesola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

Bimbo annegato in piscina, assolta la madre

Veronica Romanelli, la mamma di Maxsimiliano Grandi, il piccolo di quattro anni e mezzo annegato il 12 luglio del 2020 nella piscina dell'agriturismo Ca' Laura di Bosco Mesola, è stata assolta dall’accusa di omicidio colposo

di Giuseppe Malatesta

Goro, Mesola. Seppur in diversa misura, prevale il No nei due Comuni deltizi di Mesola e Goro, chiamati a valutare una fusione che ai voti è stata bocciata dalla stragrande maggioranza dei cittadini. Se clamoroso è il dato di Goro, dove la bocciatura è quasi unanime con un Sì che si ferma al 10,68% (e un No pari all’89,32%), molto più equilibrato è il responso di Mesola: favorevoli e contrari che se la battono, fino alla vittoria del No pari a 56,65 punti percentuali.

Nonostante una campagna referendaria per il No partita con più calma rispetto ad altre realtà, la bocciatura di Goro e Mesola è maturata convintamente in entrambe le comunità. L’altissima affluenza alle urne di Goro – hanno votato il 65,8% degli aventi diritto – sbilancia di parecchio la responsabilità, positiva o negativa a seconda dei punti di vista, dei fatti. Mesola ha risposto molto più timidamente alla chiamata alle urne: solo il 29,09% degli elettori.

Il voto di domenica infrange il sogno dei due sindaci, Gianni Padovani e Diego Viviani, che nelle settimane passate si erano esposti in numerosi incontri pubblici, non nascondendo spesso l’inevitabilità della scelta di fusione, fatta percepire come unica via per mettere in salvo i servizi in due territori che spesso si sono trovati in difficoltà negli ultimi tempi, nel gorese soprattutto.

Proprio a Goro il No è stato più che mai fiero, e ha convinto un’importante fetta della popolazione a non rinunciare al voto. Lo stop è a questo punto certo per l’iter di istituzione del nuovo Comune, che secondo gli elettori del Sì (ma a votare il nome sono stati anche molti elettori del No) avrebbe dovuto chiamarsi per i goresi Goro Mesola (57%), per i mesolani invece il nome migliore era Castel del Delta (42%).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com