Ostellato
3 Dicembre 2018
I voti contrari superano ampiamente i favorevoli, 'ampliamento' bocciato in entrambi i Comuni da 3 cittadini su 4

Fiscaglia e Ostellato bocciano la fusione, il No è preponderante

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lite in famiglia finisce a colpi di forbice. Indagati sia lui che lei

La Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati per lesioni - che si sarebbero reciprocamente inferti - l'uomo di 45 anni e la compagna convivente 29enne, protagonisti della lite in famiglia avvenuta nella nottata tra martedì 5 e mercoledì 6 marzo nell'abitazione di lei, dove i due vivevano, a Migliarino

di Giuseppe Malatesta

Ostellato, Fiscaglia. Fusione bocciata dai cittadini di Fiscaglia e Ostellato, con il No che al referendum consultivo surclassa i Sì in entrambi i municipi, con il 74,29% di Fiscaglia e il 73,01% di Ostellato.

I due Comuni in cui si proponeva l’allargamento della fusione che già aveva aggregato Massa Fiscaglia, Migliaro e Migliarino nel 2014 rigettano la proposta avanzata dalle due amministrazioni comunali, dai sindaci Andrea Marchi e Sabina Mucchi, volti di un comitato per il Sì che soprattutto a Fiscaglia non ha raccolto i consensi sperati.

La distribuzione dei No, come quelli numericamente più contenuti del Sì – riferiscono dai seggi elettorali – è stata alquanto omogenea tra capoluoghi e frazioni, con un No più forte a Fiscaglia. Equilibrata anche l’affluenza definitiva alle urne, che si stanzia su 38,3% a Fiscaglia e su 42,47% a Ostellato.

Massima soddisfazione per il Comitato ‘C’è chi dice No’, trainato da assessori in carica nelle due giunte, anche dal vicesindaco fiscagliese Fabio Tosi. Allo stato dei fatti, l’iter di istituzione del nuovo Comune – che avrebbe dovuto chiamarsi ‘Fiscaglia con Ostellato’ – si interrompe qui.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com