Goro
2 Dicembre 2018
Urne aperte nel Basso Ferrarese nella giornata che consegnerà il verdetto popolare sugli accorpamenti di Ostellato e Fiscaglia da una parte, Mesola e Goro dall’altra

Referendum fusioni, l’affluenza alle 14 nel quattro Comuni al voto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

(Immagine di repertorio)

di Giuseppe Malatesta

Ostellato, Fiscaglia, Goro, Mesola. Urne aperte nei quattro Comuni del basso ferrarase per il referendum regionale consultivo che a fine giornata consegnerà il verdetto popolare sulle proposte di fusione che intendono accorpare Ostellato e Fiscaglia da una parte, Mesola e Goro dall’altra.

I primi dati sull’affluenza, misurata alle 14 di domenica, restituiscono un dato sorprendente per Goro pari al 30% (gli elettori totali sono 3169). Molto più contenuto il dato di Mesola, dove alle 14 ha votato solo il 10,7% dei 5867 elettori chiamati alle urne.

Situazione equilibrata negli altri due Comuni: a Fiscaglia l’affluenza si ferma al 17,6%, a Ostellato al 19,6%.

Nel Comune nato nel 2014 dalla fusione di Massa Fiscaglia, Migliaro e Migliarino gli elettori coinvolti sono 7635 a Fiscaglia, a Ostellato 5173. Per loro il quesito è uno, quello relativo al Sì/No alla nuova fusione di ‘Fiscaglia con Ostellato’, mentre i ‘cugini’ goresi e mesolani si stanno esprimendo anche sulla nuova eventuale denominazione, a scelta tra Castel del Delta, Castel del Mare, Porto dell’Abate e Goro Mesola.

Il prossimo dato sull’affluenza sarà calcolato alle 23, orario di chiusura dei seggi. Le schede saranno scrutinate subito dopo e 23.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com