Bondeno
30 Novembre 2018
Nella Sala 2000 il ricordo del bracciante agricolo deceduto nel 1948 per le gravi ferite riportate durante una violenta carica della polizia

La Cgil commemora Fernando Ercolei nel 70° della scomparsa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Bondeno. A Bondeno, sabato 1 dicembre nella Sala 2000 (viale Matteotti 10), con inizio alle 9,30, la Cgil commemorerà nel 70° della scomparsa Fernando Ercolei, il bracciante agricolo deceduto il 28 novembre 1948 per le gravi ferite riportate quattro giorni prima durante una violenta carica della polizia ordinata per reprimere uno sciopero bracciantile per il lavoro e per la pace.

All’incontro, che ha ricevuto il patrocinio del Comune, interverranno Bracciano Lodi, già sindaco di Bondeno, scrittore e studioso di storia locale, e Cristiano Zagatti, segretario generale della Cgil di Ferrara. Presiederà Giuseppe Paganelli, segretario della Lega Spi-Cgil di Bondeno-Vigarano Mainarda.

Al termine dell’incontro, con la presenza dei parenti di Ercolei, verrà deposta una corona sulla lapide che ne ricorda il sacrificio, in viale della Repubblica a Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com