Bondeno
30 Novembre 2018
Marco Vincenzi: "Lavori di messa in sicurezza. Per colpa della burocrazia il cantiere vero e proprio partirà dopo la chiusura delle scuole"

Viale Matteotti: le ultime novità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. “Ci stiamo occupando della chiusura delle buche più pericolose, per ripristinare una condizione di maggiore sicurezza su viale Matteotti. Saremmo pronti a partire anche con l’atteso cantiere di rifacimento della parte vicina alla stazione dei treni, dove una ditta ha già vinto la gara d’appalto, ma la burocrazia per ora non ci consente di iniziare il cantiere”.

L’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi, ha affidato ai social le sue considerazioni, per rispondere ai tanti cittadini che chiedevano informazioni sulle operazioni di asfaltatura in corso, nei pressi della stazione ferroviaria.

Il problema che blocca la partenza del cantiere più corposo, che prevede il rifacimento del fondo e anche la creazione di un percorso protetto per ciclisti e pedoni, non può partire. Nonostante si sia «già stipulato dal notaio, con Fer, il trasferimento della proprietà del tratto compreso tra il binario che “taglia” la via e la nuova stazione – dice Vincenzi – ed abbiamo già stipulato con Finbieticola la servitù di passaggio sul binario di loro proprietà, ma il tratto che va dalla stazione vecchia al binario è di proprietà della regione…».

Da qui, il problema che ha bloccato l’avvio dei lavori. «Non sappiamo quando ci verrà trasferita la proprietà di questo tratto – continua a spiegare– perché una legge impedisce di trasferirla al Comune a titolo gratuito. Gli uffici stanno lavorando per arrivare al risultato. Inoltre, dobbiamo considerare che la Provincia chiuderà tra gennaio e febbraio prossimi la via Virgiliana nel tratto tra Ponte Rana ed il ponte sul Panaro, per il rifacimento della scarpata franata a seguito del maltempo. Tutto il traffico della Virgiliana – dice l’assessore – passerà su viale Pironi, durante la chiusura della strada provinciale, ed il caos che si creerebbe se partisse nel frattempo anche il cantiere di viale Matteotti sarebbe inimmaginabile. Alla luce di tutto questo, abbiamo deciso di posticipare i lavori su quest’ultima via al momento della conclusione delle scuole. Sicuramente – conclude – con la bella stagione il risultato dovrebbe essere nettamente migliore. Il materiale che stiamo usando per chiudere i buchi pericolosi sarà riutilizzato per la costruzione cementata del nuovo fondo stradale, nulla verrà buttato. Non potevamo rischiare di passare un altro inverno con la strade in quelle condizioni».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com