Cronaca
30 Novembre 2018
Operazione della Polizia provinciale contro il bracconaggio nella valli di Comacchio

Uccisi anche uccelli protetti, quattro cacciatori denunciati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Comacchio. Due usavano richiami acustici non consentiti, gli altri si sono spinti fino ad abbattere uccelli protetti. Per tutti e quattro gli agenti della Polizia di provinciale hanno fatto partire la denuncia all’autorità giudiziaria, il sequestro dei fucili e la sospensione dall’esercizio venatorio.

L’attività si è svolta in una delle valli di Comacchio, nell’ambito dell’azione di contrasto al bracconaggio.

In un primo intervento gli agenti hanno utilizzato una canoa per raggiungere il posto di osservazione senza far rumore, dal quale hanno potuto osservare due cacciatori intenti ad utilizzare un richiamo acustico vietato dalla legge sulla caccia. A entrambi sono stati sequestrati i fucili e lo stesso richiamo, ancora acceso, di cui è prevista la confisca e la distruzione. Ai due uomini, in concorso, è stato contestato il reato che prevede un’ammenda fino a 1.500 euro, cui si aggiungono otto settimane di sospensione dall’esercizio venatorio nell’area del pre-parco.

Il secondo intervento ha invece portato alla denuncia all’autorità giudiziaria di due cacciatori per avere abbattuto due volpoche. Durante il controllo la pattuglia ha accertato anche l’abbattimento di dieci germani reali e tredici alzavole. Anche questa fauna è stata sequestrata e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria, così come i due fucili dei due cacciatori.

Le volpoche ai sensi della legge sulla caccia appartengono alla fauna particolarmente protetta e il loro abbattimento prevede anche l’arresto da due a otto mesi, o l’ammenda da 774 a 2.065 euro.
Anche in questo caso, essendo una zona di pre-parco, scatterà la sospensione dell’esercizio venatorio per otto settimane.

“Ringrazio i colleghi – dice il comandante della polizia provinciale Claudio Castagnoli – per questi servizi davvero difficoltosi, che comportano anche 14 ore di servizio continuato e spesso in condizioni non agevoli. Nonostante l’esiguo numero di personale – continua Castagnoli – non si ferma il nostro impegno per affermare il rispetto delle regole da parte di tutti, cacciatori compresi”.

 

Guarda il video su EstenseTV

Bracconieri sorpresi e denunciati dalla Polizia provinciale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com