Cronaca
28 Novembre 2018
Si è spento a 90 anni una delle figure di spicco della magistratura e del mondo dello sport ferrarese

Addio a Valentino Galeotti, avvocato dal cuore sportivo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Valentino Galeotti

E’ scomparso all’età di 90 anni una delle figure di spicco del mondo legale e sportivo ferrarese. Ferrara piange l’avvocato Valentino Galeotti, appassionato di sport e in particolare di calcio, con un passato di terzino maanche di praticante della boxe.

Galeotti – che arrivò a Ferrara da Messina nel dopoguerra, frequentò il liceo classico e si laureò in legge – oltre a svolgere attività sportiva ricoprì nel tempo diversi incarichi dirigenziali in associazioni sportive, parallelamente alla sua attività di avvocato nello studio di viale Cavour. Fu infatti membro della Disciplinare della Federcalcio e probiviro dell’Associazione Calciatori, ma anche presidente della sezione provinciale del Panathlon e degli Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia.

Numerosi i riconoscimenti per il suo impegno nel settore sportivo e in quello professionale. Poteva infatti fregiarsi del titolo di Stella d’Oro del Coni al merito sportivo, mentre nell’ambito professionale è stato insignito del titolo di Toga d’Oro nel 2004 e aveva ricoperto l’incarico di giudice onorario del Consiglio Superiore della Magistratura.

I funerali di Valentino Galeotti sono stati fissati per il giorno 30 novembre alle ore 9 nella sala del commiato della Certosa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com