Politica
28 Novembre 2018
Gibertoni (M5s): "Non ci sono carenze, bene il lavoro in Regione". In due anni 1900 pazienti trattati

Cannabis terapeutica, il fabbisogno supera i 100 chili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

“L’Emilia-Romagna sta andando nella direzione giusta e sta ben lavorando, tanto è vero che ad oggi non ci sono notizie di carenza di cannabis terapeutica”. E’ la reazione di Giulia Gibertoni alla risposta dell’assessore alla Sanità, Sergio Venturi, interpellato dalla consigliera regionale del Movimento 5 stelle.

La pentastellata chiedeva infatti, con l’atto ispettivo, di “istituire con celerità un tavolo tecnico di monitoraggio per poter valutare la necessità di chiedere un ulteriore aumento della dotazione della cannabis terapeutica”.

Il titolare della Sanità in viale Aldo Moro ha ricordato come la Regione abbia provveduto a segnalare al Ministero i “crescenti fabbisogni di cannabis per uso terapeutico indicando per il 2018 un quantitativo pari a 110 chilogrammi, in netto aumento rispetto ai 31 chili consumati nel 2016 e ai 53 chili del 2017. Nella nostra regione – ha continuato Venturi – da settembre 2016 a ottobre 2018 sono stati avviati al trattamento con la cannabis 1.900 pazienti”.

L’assessore ha anche ricordato come lo scorso agosto la Regione ha comunicato al ministero della Salute il “protrarsi di uno stato di carenza di cannabis sottolineando – ha specificato in aula Venturi – l’esigenza di garantire la disponibilità continua della materia prima”. Al Ministero la Regione ha anche “segnalato la presenza di numerose farmacie in grado di allestire preparati a base di cannabis” che ha generato “l’arrivo da altre regioni di molti cittadini acuendo la carenza di prodotto”.

Per far fronte alle difficoltà di approvvigionamento la Regione ha presentato al Ministero “un progetto – spiega Venturi – di erogazione della cannabis tramite la distribuzione per conto ma al momento non è stato consentito di avviare il percorso”.

Risposta accolta con favore da Gibertoni che ha parlato di una regione all’avanguardia sul tema e che dovrebbe “segnare la strada da percorrere in sede di conferenza Stato-Regioni”. La Cinque stelle ha anche ribadito la necessità di “continuare a insistere per una produzione nazionale maggiore. Quello della cannabis terapeutica – ha continuato – deve diventare un settore sempre più centrale e sempre più oggetto di ricerca”.

Gibertoni infine ha invitato a “lavorare sempre più sulla comunicazione per distinguere e segnare la differenza tra droga e farmaco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com