Attualità
28 Novembre 2018
Un'opportunità per mettersi in gioco al meglio nel mondo del solidarietà organizzata

Aperte le candidature al percorso didattico Univol Ferrara sul volontariato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

C’è tempo fino al prossimo 15 dicembre per candidarsi al percorso didattico completo promosso dall’Università del Volontariato sede di Ferrara e Agire Sociale.

Dopo il percorso completo Univol 2018-19 avviato a Codigoro, le adesioni al secondo percorso didattico completo Univol, che ripartirà a Ferrara da gennaio 2019, sono aperte a volontari o aspiranti volontari della provincia di Ferrara che desiderano approfondire le proprie competenze non soltanto specifiche per mettersi in gioco al meglio nel mondo del solidarietà organizzata. Lavorare insieme, confrontare le idee e i progetti, individuare le azioni per realizzarli in un clima di rispetto reciproco, di fiducia nelle relazioni, di ascolto e condivisione, sono gli obiettivi base del percorso completo Univol.

Per candidarsi è necessario chiedere un appuntamento per il colloquio di selezione scrivendo a segreteria@agiresociale.it o chiamando il 0532.205688 entro il 15 dicembre 2018.

Il percorso sarà strutturato in quattro moduli formativi obbligatori, per un totale di 52 ore di frequenza, su motivarsi e motivare al volontariato (8 ore), comunicare e gestire le relazioni nell’esperienza di volontariato (16 ore), comprendere la gestione dell’associazione e dei suoi momenti di incontro (20 ore), approfondire la Comunicazione Nonviolenta nel volontariato e nel quotidiano (8 ore); un corso specialistico di almeno 8 ore a scelta dal catalogo; uno stage di almeno 20 ore in associazione o all’interno di un progetto di volontariato; presentazione e discussione di una tesina finale sull’esperienza svolta, al termine della quale verrà rilasciato l’attestato finale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com