Ostellato
28 Novembre 2018
Il consigliere regionale della Lega: “Il Pd vuole imporre la propria volontà spacciando per vantaggiosa una trasformazione che non avrà invece ricadute positive”

Fusione Ostellato-Fiscaglia. Fabbri: “Non tiene conto della realtà”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna, ha incontrato, nella serata di lunedì, i cittadini di Ostellato e Fiscaglia per ribadire il no della Lega alla fusione per cui si voterà, con refendum consultivo, domenica prossima 2 dicembre.

“Ho voluto incontrare i cittadini e ascoltarli senza mediazioni – osserva Fabbri -: sono sempre più convinto che la fusione tra Ostellato e Fiscaglia sia soltanto il frutto di una volontà del Pd di imporre la propria arroganza politica a territori che ha sempre trascurato. Un modo per cambiare forma senza incidere sulla sostanza e, ancor peggio, di assecondare interessi politici che poco hanno a che vedere con il benessere dei cittadini e che anzi potrebbero risultare dannosi. La partecipazione sentita agli incontri di ieri mi ha dimostrato la volontà dei residenti di partecipare: volontà che invece è stata calpestata dalla fretta con cui il percorso partecipativo è stato realizzato”.

“Abbiamo ribadito più volte i motivi che a nostro avviso rendono assurda una fusione tra i due Comuni – spiega ancora il segretario provinciale della Lega – chiarendo come i due Comuni non si trovino nelle condizioni giuste per diventare un solo ente, avendo caratteristiche diverse e collaboraziuoni fattive già avviate e strutturate nella gestione dei servizi con altri territori”.

Per Fabbri “è evidente che si tratta di una imposizione che non tiene conto della realtà”, inoltre “una imposizione a cui peraltro è mancata la partecipazione dei cittadini a causa della fretta con cui è stato approntato lo studio di fattibilità durato appena qualche giorno”. Dal confronto di ieri “è emerso chiaramente il malcontento della gente – aggiunge Fabbri  – e noi siamo dalla parte di chi ritiene che un Comune come Ostellato non possa fondersi con Fiscaglia, che a sua volta è compresa in un’altra Unione dei Comuni, rischiando tra l’altro di perdere contributi che gli spetterebbero. Il Pd – conclude – qui vuole imporre la propria volontà politica spacciando per vantaggiosa una trasformazione che non avrà invece ricadute positive”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com