Attualità
27 Novembre 2018
Sarà possibile effettuare test veloci martedì 27 mattina all'ex Sant'Anna, mercoledì 28 mattina e pomeriggio in due sedi dell'Università di Ferrara e sabato 1° dicembre dal pomeriggio a tutta la notte all'Arci Bolognesi

Prevenzione e informazione contro l’Hiv e lo stigma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids il Comune di Ferrara, l’Azienda ospedaliera, l’Asl e l’Università di Ferrara in collaborazione con enti, sindacati e associazioni del territorio, promuovono una campagna di informazione e prevenzione “Hiv: proteggiamoci dal virus e dallo stigma. Siamo tutti coinvolti”.

Nella settimana della prevenzione è possibile effettuare il test rapido Hiv. Il test è anonimo e gratuito, verrà eseguito da personale sanitario e “Staff Hiv coinvolti” su saliva o sangue capillare. L’esito del test è immediato (15′ circa). Visti i grandi risultati dell’anno scorso (più di 250 test effettuati) sono state implementate le date di effettuazione, che potranno essere fatti martedì 27 mattina all’ex Sant’Anna, mercoledì 28 mattina e pomeriggio in due sedi dell’Università di Ferrara e sabato 1 dicembre dal pomeriggio a tutta la notte all’Arci Bolognesi.

PRESIDI PER TEST RAPIDO HIV
– Martedì 27 novembre, ore 9.30-13, Casa della Salute “Cittadella San Rocco” (corso Giovecca 203 Ferrara, ex Sant’Anna);
– Mercoledì 28 novembre, ore 9-13.30, Università di Ferrara Polo Didattico di Biotecnologie (via della Fiera 11, Ferrara);
– Mercoledì 28 novembre 2018, ore 15-18, Università di Ferrara Polo Chimico Bio-Medico (Mammuth) (via Borsari 46, Ferrara);
– Sabato 1° dicembre ore 16.00-20, Lgbti Center-Ripagrande12 (Via Ripagrande 12 Ferrara);
– Sabato 1° dicembre 2018 ore 22-24, Circolo Arci Bolognesi (piazzetta San Nicolò 6, Ferrara).
Nel corso della serata al Circolo Arci Bolognesi, dalle 23 alle 3, Dj set Underqueer Pop Revival a cura di Arcigay Ferrara. Verranno distribuiti gratuitamente preservativi e altro materiale informativo.

Nell’arco delle giornate del 28 novembre e 1°dicembre, verrà proiettato il video informativo (a ciclo continuo) sulla prevenzione e fattori di rischio HIV in tutti i Dipartimenti dell’Università di Ferrara, al Polo Didattico di Biotecnologie e in Ripagrande 12.

Nelle stesse giornate ci sarà il punto di ascolto dell’equipe Luna-Blu Centro Donna Giustizia Ferrara con dimostrazione per il corretto utilizzo di condom maschili e femminili e come usarli “con piacere”.

Sabato 1° dicembre dalle 9.15-12.30 – Sala Boldini (Via Previati 18, Ferrara)
Incontro informativo e di sensibilizzazione rivolto alle/ai studentesse e studenti della scuola secondaria di II grado della provincia sulla prevenzione e fattori di rischio Hiv. L’incontro è coordinato dalla Commissione Interaziendale Ausl-Ospedaliera e da esperti e professionisti della salute

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com