Bondeno
27 Novembre 2018
Nuovi kit da taglio. Coletti: "Chiamata continuamente a riaggiornare le proprie competenze per gestire le emergenze "

Protezione civile: esercitazione per tutto l’Alto Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. Ventuno volontari, per apprendere nuove nozioni da mettere in pratica durante i casi di emergenza. Emergenze che, per la protezione civile dell’Alto Ferrarese, non sono mancate anche recentemente.

Si pensi alle ultime ondate di maltempo, che hanno abbattuto alberi, scoperchiato il Palacinghiale e costretto i volontari del radio club Contea Nord a lavorare alacremente a Stellata.

Sabato scorso, presso il centro sovracomunale di via Guidorzi, ventuno volontari che fanno capo alla protezione civile dell’Alto Ferrarese, coordinata dal comandante Stefano Ansaloni, hanno sostenuto un corso di formazione per apprendere quanto necessario, allo scopo di utilizzare i 4 nuovi kit da taglio.

«Ciascun kit – spiega il comandante – contiene motoseghe, tute anti-taglio e guanti appositi. Il corso si è svolto con una parte teorica al mattino, ed una esercitazione pratica nel pomeriggio». Questo corso inoltre, secondo il sindaco Fabio Bergamini, «è un’occasione ulteriore per promuovere la formazione a Bondeno: alcune settimane fa era toccato al vigili del fuoco volontari, in un seminario per gli incendi negli spazi confinati, questa volta alla Protezione civile».

Infatti, per ammissione dell’assessore con delega, Cristina Coletti, «è chiamata continuamente a riaggiornare le proprie competenze, per essere sempre pronta a gestire grandi eventi ed emergenze, come la recente piena dei fiumi sul nostro territorio. L’acquisto dei 4 kit da parte della Protezione civile dell’Alto Ferrarese – conclude l’assessore – necessitava di essere accompagnata da una formazione specifica, al fine di fare acquisire al personale la necessaria certificazione».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com