Fiscaglia
24 Novembre 2018
I primi cittadini del Delta sollecitano provvedimenti per garantire la sicurezza dei viaggiatori: "A Rovigo e Ravenna non ci sono gli stessi problemi"

La Romea gruviera “solo nel tratto ferrarese”, i sindaci del Delta scrivono ad Anas

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

di Giuseppe Malatesta

Mesola. Lo “stato di degrado e di grave pericolosità” che interessa il tratto di Statale Romea compreso tra Vaccolino di Comacchio e il ponte che a Mesola segna il confine con la provincia di Rovigo ha convinto i sindaci dei comuni del Delta ad indirizzare congiuntamente una nota al compartimento provinciale di Anas.

“È stata constatata una parziale asfaltatura del manto stradale che non risolve il problema sicurezza, a causa della presenza non solo di buche, ma di avvallamenti molto ampi che mettono in grave pericolo la circolazione” scrivono Gianni Padovani, Alice Zanardi, Diego Viviani, Maria Teresa Romanini e Sabina Mucchi, sindaci di Mesola, Codigoro, Goro, Lagosanto e Fiscaglia.

“Il tratto in questione – aggiungono – è inoltre l’unico della Statale 309 ad avere questa problematicità, considerando il tratto del confinante veneto, ma anche della provincia di Ravenna. Per questo richiediamo ogni provvedimento volto a ripristinare la sicurezza stradale”.

Per estensione, i sindaci fanno rientrare nel ‘tratto problematico’ anche quello comacchiese, il più lungo della provincia con i suoi 23 km, a cui si aggiungo i restanti 15 km che corrono da Pomposa al confine con Rovigo, passando nei territori di Codigoro e Mesola ma toccando da vicino anche gli automobilisti dei Comuni limitrofi come Goro, Fiscaglia e Lagosanto, che pur non essendo attraversati dalla Statale hanno sostenuto la segnalazione ad Anas.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com