Attualità
24 Novembre 2018
Delegazione comunale al meeting europeo per sperimentare un nuovo itinerario tematico sul '900

Turismo: progetto pilota tra Ferrara e Croazia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Si è tenuto nelle giornate del 21 e 22 novembre a Labin, in Croazia, il terzo meeting del progetto europeo “Atrium Plus” che vede ancora una volta il Comune di Ferrara coinvolto insieme a una cordata di Paesi internazionali nell’implementazione di un progetto europeo dedicato alla promozione turistica del territorio.

“Atrium Plus” si propone di valorizzare il patrimonio dissonante nel panorama storico e architettonico del XX secolo attraverso la compartecipazione diretta degli studenti delle scuole secondarie e degli operatori turistici attivi su tutta l’area del programma Italia-Croazia.

Il servizio manifestazioni culturali e turismo del Comune di Ferrara ha coordinato un gruppo di operatori turistici del territorio, di esperti del settore e di docenti delle scuole secondarie e ha proposto a Labin al parternariato internazionale un itinerario tematico che sarà testato direttamente dagli studenti ferraresi stessi a marzo 2019 sul nostro territorio e, successivamente, da una delegazione scolastica di Zara.

La città croata ospiterà successivamente la scuola ferrarese mostrando il proprio patrimonio culturale in un ottica di scambio partecipato e condiviso tra gli studenti. Il progetto, interamente finanziato da fondi europei e statali terminerà a giugno 2019 e sarà accompagnato da una ricca campagna di comunicazione che darà massima visibilità ai risultati del progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com