Spal
23 Novembre 2018
Correva la stagione 1951-1952. Il viaggio nel tempo ci porta alla prima partita in A nella storia dei biancazzurri

Amarcord Spal, Bennike di rigore: Juventus stoppata sull’1 a 1

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, a Chiavari per lo scatto salvezza: “Zero calcoli”

Dopo il bel successo per 3 a 0 sul Gubbio nell’ultimo turno al Mazza, domani (domenica 14 aprile) la Spal cercherà di cogliere altri punti salvezza che potrebbero rivelarsi decisivi sul campo della Virtus Entella. Mimmo Di Carlo vuole vedere la stessa concentrazione e determinazione messe in campo nelle ultime settimane per arrivare all’obiettivo

Calcio femminile. La Spal U19 vince il campionato

Dopo la Coppa Juniores alzata di petto al Riccione, la formazione della Spal U19 femminile allenata dal tecnico Andrea Orrú e da Costanza Nicola si classifica prima anche in campionato, alzando un trofeo storico e lasciandosi dietro le cugine del Modena

La Spal 1951-1952 (Wikipedia/public domain)

di Davide Soattin

Torino, 9 settembre 1951. Dopo l’esaltante cavalcata della stagione precedente in cadetteria, terminata con un primo posto ed una sorprendente promozione in Serie A, per la prima volta nella sua gloriosa storia, la Spal si affaccia sui palcoscenici del calcio che conta, bagnando il proprio esordio in massima serie con la sfida alla Juventus di Boniperti e Parola, giocata in un Comunale gremito di passione e curioso soprattutto di vedere in azione la terribile matricola di Antonio Janni, che più di tanto non venne cambiata durante il mercato estivo, a favore di un’amalgama che avrebbe portato negli anni successivi numerose soddisfazioni alla Ferrara del pallone.

Nonostante i buoni propositi di inizio campionato però, come da copione, dopo i primi venti minuti di gioco, i biancazzurri si videro subito costretti a rincorrere la Vecchia Signora: duetto fulminante sull’asse Muccinelli-Boniperti, con il primo che senza pensarci scaricò con il piede destro la palla alle spalle di Bugatti, siglando la rete dell’illusorio e momentaneo vantaggio bianconero, con cui le due squadre andarono a riposo negli spogliatoi al termine dei primi quarantacinque giri di lancette.

Al rientro in campo infatti, senza patire particolari emozioni o timori reverenziali nei confronti del risultato e di un avversario nettamente più navigato e superiore, gli estensi di Janni diedero filo da torcere a Madama, gettando il cuore oltre l’ostacolo, attaccando a testa bassa e trovando la rete dell’incredibile, quanto meritato, uno a uno con il danese Bennike, freddo protagonista al 70′ della realizzazione dagli undici metri del calcio di rigore che regalò alla Spal il primo dei trentasette punti totali in quell’annata di Serie A.

Un bottino di tutto rispetto che, al termine della stagione 1951-1952, le permise di guadagnare meritatamente il titolo di ‘sorpresa’, salvandosi con grande margine sulle ultime della classe e chiudendo il campionato a braccetto con la Pro Patria al nono posto, grazie soprattutto alle leggendarie prestazioni sfoderate nel corso del torneo contro Inter, Milan, Torino, Sampdoria e Bologna, all’epoca vere e proprie corazzate del calcio italiano.

Juventus-Spal 1-1 (1-0)

Juventus: Viola, Boniforti, Manente, Mari, Parola, Piccinini, Muccinelli, K. A. Hansen, Boniperti, J. Hansen, Praest. All.: Bertolini.

Spal: Bugatti, Guaita, Carlini, Emiliani, Macchi, Nesti, Marzani, Mussino, Quaresima, Bennike, Fontanesi I. All.: Janni.

Arbitro: Marchetti di Milano.

Marcatori: 20′ Muccinelli (J), 70′ rig. Bennike (S).

GUARDA IL VIDEO DELL’ISTITUTO LUCE 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com