Altri sport
23 Novembre 2018
Secondo incontro per presentare questo sport. Instaurata una nuova collaborazione con il tecnico Abetini 

Ferrara Baseball a “casa base” con Ravenna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Torna “Incontri a casa base”, ciclo di conversazioni promosso dall’associazione Ferrara Baseball Softball Club. Illustrati in precedenza i fondamentali e le regole principali del gioco, saranno in questa occasione esposti i suoi benefici sulla crescita dei giovani atleti.

“Partiremo da semplici fondamenti di fisiologia – spiegano i relatori – cercando di chiarire come lavora il corpo di chi pratica questo sport, quali risorse sono richieste e quindi su quali aspetti si concentrano nostre metodologie di allenamento”.

Un approccio che non si limita alla dimensione fisica, ma include anche quella mentale e attitudinale: “Proveremo a spiegare anche questo, dimostrando l’importanza e la validità degli studi sui neuroni specchio e sulla memoria muscolare. E parleremo anche di soft skills, ovvero capacità avanzate di risposta e adattamento che possono migliorare la qualità della prestazione di ogni individuo, in campo come nella vita di tutti i giorni”.

L’appuntamento in programma oggi, venerdì 23 novembre, è aperto a tutti presso il centro sportivo di Marrara (via Rocca 15), con inizio alle 17.30 e piccolo rinfresco alla conclusione. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ferrara, è sostenuta da StudApp, sponsor ufficiale del Ferrara Baseball.

Intanto Ferrara Baseball instaura una nuova collaborazione. Dopo la bella, e tutt’ora attiva, collaborazione con Forlì, un’altra provincia dell’Emilia Romagna ha deciso di affacciarsi al mondo estense: dalla stagione sportiva 2018-2019 il progetto del Ravenna Baseball ha aperto le porte a Ferrara.

L’intento è quello di far crescere ulteriormente la realtà ducale nata da pochi anni attraverso l’integrazione di alcuni giocatori nell’organizzazione ferrarese e che seguiranno un percorso tecnico “misto” che prevede una parte di allenamenti a Ravenna ed una a Ferrara. La distanza, soprattutto in determinati periodi dell’anno, non è un fattore da sottovalutare e la presenza del tecnico ferrarese Fabio Abetini durante gli allenamenti a Ravenna è un perno fondamentale dell’intero progetto.

Abetini uno dei fondatori del Ferrara, giocatore e tecnico dagli inizi degli anni ’80, per molto tempo ha dovuto abbandonare il baseball a causa della mancanza del nostro sport a Ferrara ma, nel 2012, ha iniziato una intraprendente e difficile avventura insieme ad alcuni “compagni di viaggio” e ha portato Ferrara ad avere oltre 50 atleti, un campo (cosa non da poco quando si inizia da zero) e un futuro roseo.

Oltre ad essere tecnico di base, Fabio ha seguito il corso “Prolific Thrower” tenuto in questi ultimi due anni da Ron Wolforth per tenersi costantemente aggiornato e per mettersi al servizio dei propri atleti. Oggi Fabio è il diciottesimo tecnico a disposizione del Ravenna Baseball per il 2019 e rappresenta una importante risorsa in quanto, seppur “part time”, metterà a servizio capacità tecniche e sociali rilevanti ed esporterà una parte del modello a Ferrara.

I ragazzi ferraresi andranno ad integrare il gruppo “under 15” del Ravenna Baseball e, grazie ai 33 giocatori nati dal 2004 al 2006, si riuscirà a schierare in campo tre squadre per la fascia “under 15” anche nel 2019 (due team under 14 ed uno under 15).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com