Argenta
23 Novembre 2018
“Portale con te” riproduce per immagini le dodici formelle che adornano il “portale”, ovvero la marmorea porta di ingresso della antica chiesetta

Un calendario per finanziare il restauro della Pieve di San Giorgio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

di Giada Magnani

Argenta. La Pieve di San Giorgio si racconta in dodici mesi. O meglio: racconta la sua storia attraverso anche l’evolversi dei giorni e delle stagioni. Con questo filo conduttore è stato presentato un nuovo calendario cartaceo per il 2019.

Un calendario che, col titolo “Portale con te”, riproduce per immagini le dodici formelle che adornano il “portale”, ovvero la marmorea porta di ingresso della antica chiesetta, fonte battesimale, sita nell’omonimo parco, stazione del Delta del Po, alle porte dell’oasi naturalistica. Formelle che, scolpite da Giovanni da Modigliana nel 1122 utilizzando materiali di recupero delle vestigia romane presenti all’epoca sul territorio, rappresentano una rarissima illustrazione sulla pregiata pietra d’Ischia dello scorrere del tempo.

Obiettivo, come spiega Mario Baldassari, presidente del Lions Club “Terre del Primaro”, ente promotore, “finanziare il necessario studio tecnico-specialistico, indispensabile per le future valutazioni sugli interventi conservativi. Con uno scanner laser in 3D verrà infatti realizzato un rilievo sullo scolpito di precisione millimetrica, quale database per il successivo restauro. Mentre si potrà utilizzare il modello tridimensionale pro sviluppo di altre prossime iniziative a sostegno, quali gadget o altro”.

Il progetto supportato dal patrocinio del comune di Argenta, che ieri col vice sindaco Andrea Baldini ha elogiato l’iniziativa, si avvale della collaborazione della “Casa Editrice 3ntini” per la grafica; Laboratorio Max Salani per le fotografie; di Francesco Pertegato per le ricerche e didascalie; dell’architetto Matteo Fabbri. “A fronte di un contributo prodromo all’auspicato restyling-spiega Baldassari-si riceverà in cambio tale calendario. Che dà l’opportunità anche di conoscere al meglio l’opera lapidea dell’artista, Giovanni da Modigliana appunto”.

I luoghi dove acquistare il calendario sono: libreria Giralibri, Edicole Cavalieri e D’ la Piaza, Tabaccheria Vistoli, Tipografia Trentini, Ufficio Iat-informazione turistica. Info e prenotazioni: 3388410928.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com