Politica
23 Novembre 2018
Soddisfatti i consiglieri regionali Alan Fabbri e Andrea Liverani. Calvano (Pd) propone l'istituzione di un intergruppo di lavoro fra i diversi partiti

Pesca di frodo, forte convergenza sulla proposta di legge della Lega

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

“Siamo molto soddisfatti della forte convergenza politica che abbiamo raccolto sul nostro disegno di legge regionale contro il bracconaggio ittico. Ieri, in Commissione V, è stato deciso un iter operativo per dare sostanza al testo che abbiamo depositato lo scorso marzo: a breve verrà formato un intergruppo che si occuperà della elaborazione del progetto, a cui parteciperanno tutte le forze politiche oltre a tecnici regionali e rappresentanti delle associazioni e, inoltre, è già stato delineato un calendario di massima delle fasi operative per rendere effettivo, quanto prima, al progetto. Siamo contenti che finalmente sia stata riconosciuta l’urgenza di intervenire contro la piaga del bracconaggio, anche in modo preventivo, e siamo certi che l’affidamento delle zone d’acqua alle associazioni sportive, tramite concessioni, sia la formula migliore per tutelare la salute del territorio e per proteggerlo dal pericolo della pesca di frodo in attesa dell’inasprimento delle pene a livello nazionale”.

Così Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione e Andrea Liverani, consigliere Lega Nord, a nome di tutto il gruppo Lega intervengono dopo la seduta di Commissione V che si è tenuta giovedì durante la quale si è discusso del disegno di legge contro il bracconaggio ittico presentata dalla Lega Nord lo scorso marzo.

“Il nostro progetto prevede di affidare, tramite concessioni, la gestione delle acque alle associazioni sportive, con lo scopo di contrastare bracconaggio ittico e spopolamento dei fiumi. Di fatto con questa legge la Regione avrà la possibilità di affidare i corsi d’acqua tramite concessioni ad associazioni o federazioni di pescatori sportivi, che potranno utilizzarli per finalità compatibili con la conservazione dei patrimoni ittici e dell’ecosistema e, in cambio, dovranno garantire una vigilanza ittica organizzata”, spiegano ancora Fabbri e Liverani.

La Commissione ha deciso che “coordinatori dell’intergruppo saranno il consigliere della Lega, Andrea Liverani, e il consigliere del Pd, Paolo Calvano, e che all’elaborazione del testo definitivo parteciperanno anche i rappresentanti delle associazioni sportive oltre che dei tecnici esperti della Regione”, aggiungono “in questo modo siamo certi si arriverà ad un progetto condiviso e non più procrastinabile, considerato che nelle Regioni vicine la possibilità di affidare in concessione le zone d’acqua esiste già da tempo”.

Nell’ambito della stessa Commissione Legalità il consigliere regionale Paolo Calvano (Pd) ha proposto l’istituzione di un intergruppo di lavoro fra i diversi partiti per far fronte comune sul bracconaggio. «La Lega – dice Calvano -nel proprio progetto di legge propone di istituire aree di pesca regolamentata affidate in concessione ai richiedenti. Una proposta interessante che merita però un approfondimento politico e tecnico, per evitare di incorrere in norme inattuabili o di difficile attuazione. Per questo, anche a fronte dell’interesse comune di tutti i partiti a contrastare il fenomeno del bracconaggio, ho sottolineato la necessità di costituire un intergruppo di lavoro in Regione tra tutte le forze politiche, per approfondire ulteriormente il tema e verificare se esistano azioni comuni da mettere in campo, per meglio tutelare la fauna ittica e l’esercizio della pesca. La mia proposta ha accolto il parere favorevole dei consiglieri della Lega, che ringrazio, e da oggi lavoreremo per capire quali strategie adottare».

L’obiettivo della Regione prosegue nel coordinare forze e interventi a contrasto della pesca illegale, che sta mettendo in crisi il patrimonio ittico dell’intero bacino fluviale padano. «Già nel febbraio 2017 è stata approvata la legge che tutela i pescatori e contrasta il bracconaggio – conclude Calvano –, e un ulteriore passo avanti in questa battaglia contro i crimini ambientali lungo il fiume Po è stato fatto nei mesi scorsi con l’accordo triennale, al quale hanno aderito oltre all’Emilia-Romagna, anche Lombardia, Piemonte e Veneto, le autorità di bacino del Po e le prefetture dei rispettivi capoluoghi regionali».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com