Spettacoli
22 Novembre 2018
Alla Sala Boldini si è tenuta l’ultima delle proiezioni programmate dalla Ferrara Film Commission per commemorare la scomparsa del regista ferrarese

Ospiti illustri e aneddoti per l’evento del decennale di Florestano Vancini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Florestano Vancini

La sera di martedì 20 novembre, presso la Sala Boldini di Ferrara, si è tenuta l’ultima delle quattro proiezioni programmate dalla Ferrara Film Commission per commemorare il decennale della scomparsa del regista e sceneggiatore ferrarese Florestano Vancini.

Il film “La neve nel bicchiere” ha visto in sala un nutrito e attento pubblico. Ospiti della serata sono state Gloria Vancini, figlia del regista e le attrici Anna Teresa Rossini e Silvia Siravo. Ha introdotto la serata, il critico e storico del cinema, nonché presidente onorario della Ferrara Film Commission Paolo Micalizzi, insieme a presidente e vicepresidente della Ferrara Film Commission Alberto Squarcia e Stefano Duo.

Gloria Vancini ha ricordato con commozione e trasporto il padre Florestano, ringraziando sentitamente la sua Ferrara per il ricordo che ha voluto dedicargli in occasione del decennale. “Porto Ferrara sempre nel cuore. Quando cammino per le sue strade sono avvolta dai ricordi della mia infanzia e di mio padre. Che sarebbe felice di sentire con quale affetto la sua città lo ricorda”.

Anna Teresa Rossini, la protagonista Mariena – moglie di Venanzio, interpretato da Massimo Ghini – ne “La neve nel bicchiere”, ha raccontato aneddoti del backstage del film e ha ricordato: “Quando fui scritturata per il ruolo di protagonista, informai Florestano Vancini che ero in difficoltà perché stavo allattando mia figlia di appena quattro mesi e lui, per non rinunciare a me, mi disse che potevo portare sul set anche lei. Anzi, che avrebbe avuto una parte nel film”. Una parte – Edvige neonata, la figlia della coppia protagonista – che ha inaugurato la sua futura carriera di attrice. “Una precoce esperienza che mette nel curriculum” ha raccontato divertita la madre.

E anche la figlia di Anna Teresa, Silvia Siravo, era presente alla serata. È arrivata poco prima dell’inizio della proiezione, valigia al seguito, giunta nientemeno che da Budapest, dove, presso l’Istituto Italiano di Cultura, ha presentato – insieme a Maria Teresa Ruta e Guenda Goria – una serata di letture dedicate al senso del cibo nella vita dal titolo “Recitar mangiando”.

Il sindaco Tiziano Tagliani ha consegnato una targa del Comune di Ferrara a Gloria Vancini, in ricordo del Memorial per il decennale, mentre Simona Sallustro ha omaggiato l’attrice Anna Teresa Rossini di una targa Ascom Ferrara.

Anche la proiezione mattutina il film “I lunghi giorni della vendetta” ha avuto una buona risposta di pubblico: erano presenti diverse classi dell’Istituto Dosso Dossi  Durante la serata si è ricordato l’appuntamento con il “Ferrara Film Corto”, Festival di Cortometraggi organizzato dalla Ferrara Film Commission, che avrà luogo il 25, 26 e 27 gennaio 2019. Il festival, rivolto ai filmaker italiani o residenti in Italia, è alla sua seconda edizione e diventa nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com