Eventi e cultura
22 Novembre 2018
Pubblicati “Il sole negli occhi” di Daniele Civolani e “La realtà che noi chiamiamo mondo” di Francesco Ciprian

Due libri per Tresogni, dalle poesie ai viaggi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

Daniele Civolani

Dopo un lungo periodo di inattività la casa editrice Tresogni di Ferrara torna con due nuove pubblicazioni: “Il sole negli occhi” di Daniele Civolani e “La realtà che noi chiamiamo mondo” di Francesco Ciprian. Due opere differenti, agli antipodi per genere e stili, ma unite dallo stesso spirito di ricerca, introspezione, analisi e da una fortissima dose di empatia degli stessi autori.

Una raccolta di poesie, quella di Civolani alla sua seconda raccolta, dove l’autore racconta di sé e del proprio vissuto, unendo magistralmente tecnica letteraria e sentimento profondo. Un racconto di viaggio quello di Ciprian, che narrando di un lungo tragitto percorso in bicicletta attraverso l’Iran, offre numerosissimi spunti di riflessione su un popolo e una cultura spesso oggetto di luoghi comuni e pregiudizi.

Civolani, noto intellettuale ferrarese, autore di numerosi saggi storici, è alla sua seconda raccolta di poesie. Dopo l’anteprima dell’opera in un toccante presentazione in Ariostea, il volume esce ora disponibile nelle librerie.

Ciprian, anch’esso alla sua seconda pubblicazione, presenterà il suo nuovo lavoro sabato 24 novembre alle 18, presso le sale di “Ai Tre Tesori” a Montesanto. Sarà questa un’occasione per sentire dal vivo i racconti dell’autore riguardo un popolo, come lui stesso lo definisce, tra i più ospitali e disponibili mai incontrati. Ciprian non è nuovo a simili esperienze, avendo viaggiato tra sud America ed estremo oriente, cercando sempre il contatto diretto con le persone per poter vivere e penetrare le varie culture locali.

Durante questo incontro l’autore anticiperà il suo nuovo progetto che lo vedrà impegnato dal prossimo dicembre e per circa un anno alla ricerca dei migliori esempi di società alternative, per studiarle vivendo all’interno di esse e poter così promuovere un nuovo modello sociale di convivenza civile.

Oltre a queste pubblicazioni la produzione di Tresogni continuerà a breve sui propri temi abituali quali la storia e i viaggi, completando anzitutto le pubblicazioni di Vite Schedate, e proponendo nuove esperienze di viaggiatori e romanzieri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com