Attualità
21 Novembre 2018
Arpae finanzia le attività del Centro Idea. Prosegue il monitoraggio della qualità dell'aria con il laboratorio mobile 

Zanzara tigre e rischio sismico, risorse regionali per due progetti didattici

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Saranno dedicati ai temi del contrasto alla zanzara tigre e della comunicazione del rischio sismico i due progetti educativi per i quali il Centro Idea del Comune di Ferrara riceverà da Arpae un finanziamento di 6.530 euro derivante da risorse regionali.

In base alla convenzione che è stata approvata martedì dalla giunta e che sarà sottoscritta da Comune e Arpae, il Centro Idea (Centro di educazione alla sostenibilità) si occuperà, in particolare, durante questo anno scolastico, della realizzazione del progetto dal titolo ‘Studenti contro la zanzara tigre, per scuole primarie e secondarie’ che coinvolgerà 15 classi ferraresi, con attività di approfondimento teorico in aula e di campionamento in esterno, indagini nei giardini di casa e scuola ed elaborazione di report; e del progetto dal titolo ‘Comunicazione del rischio sismico’ che coinvolgerà 6 classi, con attività didattiche sul tema e un momento pubblico per la cittadinanza.

Sarà valida fino al 2020, inoltre, la nuova convenzione con cui il Comune di Ferrara conferma l’affidamento in comodato d’uso gratuito all’Arpae – Sezione Provinciale di Ferrara del laboratorio mobile di proprietà comunale per il monitoraggio della qualità dell’aria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com