Bondeno
21 Novembre 2018
Nuovo appuntamento con la storia del territorio. Verrà ricostruito il conflitto tra Ferrara e Bondeno

La guerra dei Barberini di scena al museo archeologico di Stellata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. L’esordio della nuova associazione culturale “Bondeno e Identità” avvenne la scorsa primavera, con un interessante quanto avvincente dibattito sulla “Guerra del Sale”. Uno scorcio sulla storia locale che non rimarrà isolato, visto che già domenica 25 novembre il museo archeologico di Stellata ospiterà il secondo evento della serie.

Stavolta, oggetto di dibattito e delle relazioni dei vari interventi sarà “La Guerra dei Barberini”, nell’ambito della trattazione sulle storie degli antichi stati che esistevano sulle rive del Po.

«Il nuovo appuntamento con la storia – spiega il vicesindaco Simone Saletti – svelerà un altro aspetto di lunghi secoli di guerre e contese, che sono serviti a forgiare l’identità dei nostri territori e che, in fondo, stiamo cercando di fare rivivere con rievocazioni storiche ed eventi che si richiamano alla tradizione. Siamo convinti che il turismo culturale attinga anche e soprattutto da spunti che arrivano da un passato glorioso e ricco di fatti di cronaca da riscoprire».

I quali saranno esposti da Alberto Astolfi, che parlerà delle ragioni della Guerra dei Barberini, e da Daniele Biancardi che contestualizzerà il conflitto tra Ferrara e Bondeno. Mentre Andrea Cavallari relazionerà domenica su: “La guerra alle porte di Ferrara: Pontelagoscuro, S. Maria Maddalena e l’importanza fondamentale del canale Panfilio”. L’evento vede la collaborazione di “Bondeno e Identità”, associazione Bondeno Cultura, parrocchia “Natività di Maria” e il patrocinio del Comune di Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com