Lettere al Direttore
20 Novembre 2018

Gol e le altre opposizioni

di Redazione | 3 min

Checché  ne dica la solita vetusta Intellighenzia locale quasi tutta mandarina della Corte PD o persino da Centri Sociali estremisti, si sa che almeno dalla Psicanalisi  (oltre un secolo fa), -sintetizzando- l’uomo non è mera logica e  ragione-  gira e rigira persino premarxista (sic!),  kantiana quindi se non aristotelica o magari ancora  L’Aquinate..  in omaggio al Vescovo Bergoglio….

L’Uomo è anche  istinto, pancia come gli Illluminati  guru local  oltre ai politici fu sinistra ovviamente  liquidano in  nome della loro razza cognitiva superiore sempre le opposizioni (fregandosene storicamente di quel popolo di cui un tempo erano paladini!).

In altri termini Inteligenza Cognitiva e Intelligenza Emotiva (o in profano Istinto o Pancia…) sono un tutt’uno nella danza neuronale o sinaptica (per dirla con Changeux)  evoluta. Si potrebbe anche scomodare il famoso Pascal, Ragione e Ragioni del Cuore.

Insomma, sebbene siano sempre sotto choc perché anche il popolo ferrarese ragiona ora con l’Amygdala-Pancia, i famosi guru PD e affini e affini,  non conoscono neppure le attuali neuroscienze… la  legittimità persino conoscitiva del  trend storico avviato anche a  Ferrara con le opposizioni.

La pancia Amygdala, anzi, quando si è all’opposizione è pulsione naturale e anche strategia legittima dal punto di vista politico (per decenni in fondo  lo fece anche il famoso PCI storico,  la Resistenza stessa e giustamente visto il livello  emotivo dell’epoca, grazie alla pancia più che al cervello  deve le sue fortune,  ci voleva coraggio viscerale a sfidare nel 1943, i criminali nazisti sul territorio italiano).

Premesso ciò (e non si stupisca certo carattere ferrarese negativo se noi si parte da Freud persino per parlare anche del Local e Ferrara), Gol secondo noi, ovviamente alleato potenziale delle future amministrative con le altre forze d’opposizione, è perfettamente in sintonia con le altre opposizioni stesse quando  ragionano con la cosiddetta pancia  (a parte il fatto che a quanto pare abbiamo anche nello stomaco una sorta di secondo cervello).

Fan poi oggi francamente ridere Pieddini e simili anche local quando invocano il Cervello e non la Pancia, quando da tempo spicca la loro Materia grigia e  nebbiosa, anzichè azzurra (lecito a Ferrara’?), insomma almeno le opposizioni ragionano con la pancia, I POTERI LOCAL di neuroni e sinapsi  ne sono rimasti 3-4.

Ulteriormente premesso questo perchè il ruolo di GOl è importante, pur  minoranza tra le opposizioni?

L’abbiamo già detto: pur con modulazioni diverse, Pancia e Cervello devono agire all’unisono per ottimizzare il business plan perpetuo (leggi istinto previsionale e desiderante) della mente  umana…. anche in quella transpersonale e  geopolitica local.

La Pancia soprattutto caratterizza giustamente la Lega e anche i Grillini, mentre Forza Italia e Fratelli d’Italia  appaiono anch’essi sopratutto in menu Amygdala ma più soft.

Ecco il ruolo potenziale di Gol, più attento, anche per certo minor peso elettorale (almeno attuale), alla cosiddetta Intelligenza Cognitiva prevalente, pur  ben ancorata nell’empatia neopopolare, estranea all’autismo politico Pieddino ecc. di Palazzo… E tale “software”, banale affermarlo, sarà importante nel futuro prossimo post svolta politica ferrarese per il  nuovo governo local  finalmente diverso.

Per una postpolitica local pur  trasversale, più  metapolitica e civile che  comunque partitica (per quanto antipolitica e  populista), più  basata sull’ etica della conoscenza e la tecnologia che  il pur fondamentale  pragmatismo soprattutto viscerale (La  Lega e i Grillini), esperenziale (Fratelli d’Italia e  si spera Forza Italia stessa),  vincente e complementare: politica necessaria anche local come Macchina per Fare,  decisiva  contro le  cassandre PD radical chic.

Tra breve anche  il Pd scoprirà  la Pancia  (L’intelligenza cognitiva  l’han persa da un pezzo):  il voto prossimo elettorale gli andrà di traverso, troppo  tardi!

Roberto Guerra

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com