Attualità
20 Novembre 2018
Con il progetto 'Il giardino del mondo' un ricco programma di attività di approfondimento e interazione

Anche gli studenti in campo per rigenerare la Gad

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Visite guidate, performance teatrali e musicali, mostre, interviste, video, laboratori di lettura e di ricerca storica, partite di calcio e anche una caccia al tesoro. Il tutto all’interno e a proposito del quartiere Gad a Ferrara, con l’intento di approfondirne la conoscenza e favorirne la rigenerazione.

E’ il progetto ‘Il giardino del mondo’ che con il suo lungo elenco di attività in programma, oltre che di partner coinvolti, è risultato vincitore nella Sezione Archivi del concorso ‘Io amo i Beni Culturali edizione 2018’, promosso da Ibacn Regione Emilia-Romagna, aggiudicandosi un contributo di duemila euro.

Capofila del progetto sono il Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti (Cpia) e l’Archivio Storico del Comune di Ferrara, che si occuperanno di coordinare le attività di sei partner scolastici, dal nido all’università, e di 21 partner culturali, tra istituzioni e associazioni cittadine.

Finalità e dettagli del progetto sono stati illustrati dagli assessori comunali alla Cultura, Turismo e Giovani Massimo Maisto e al Decentramento e Sport Simone Merli, assieme al dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune Angelo Andreotti, al dirigente del Cpia Fabio Muzi e alle coordinatrici del progetto Beatrice Morsiani e Corinna Mezzetti (Servizio Biblioteche e Archivi del comune), Lorenza Cenacchi (Liceo Sociale Carducci), Alberta Gaiani (Cpia), alla presenza di una ricca delegazione di studenti coinvolti.

“Una città d’arte e cultura come Ferrara – ha ricordato l’assessore Maisto – ha il dovere di coinvolgere i propri cittadini nella cura quotidiana dei propri beni anche incoraggiando la diffusione della conoscenza dei beni stessi, come le tante architetture del ‘900 presenti nel quartiere Giardino che abbiamo cercato di far conoscere più ampiamente in questi ultimi anni. In questa logica si inserisce il progetto ‘Il giardino del mondo’  che punta ad approfondire e divulgare la conoscenza dei tanti luoghi di rilievo di questo quartiere, anche attraverso lo sguardo giovane dei tanti studenti a cui, durante questo anno scolastico, sarà affidata la realizzazione di innumerevoli attività tra cui la produzione di una nuova guida turistica del quartiere”.

“Un importante ruolo nella rigenerazione del quartiere Giardino – ha sottolineato l’assessore Merli – lo abbiamo affidato in questi anni anche allo sport, considerate le tante strutture sportive presenti in quell’area della città, tra cui anche l’area all’aperto di piazzale Giordano Bruno che il Comune ha voluto riqualificare per metterla a disposizione gratuitamente dei giovani della zona. E diverse sono anche le attività in tema di sport, tra cui partite di calcio e incontri con sportivi che questo progetto prevede e che intendiamo promuovere sempre nell’ottica di una nuova immagine del quartiere”.

“Crediamo – ha dichiarato Muzi – che sia possibile abbattere la percezione distorta secondo cui l’intero quartiere Giardino è investito da fenomeni di microcriminalità diffusa e per farlo abbiamo creato una rete ampia di scuole e associazioni che saranno impegnate nel creare ponti di relazioni tra gli abitanti del quartiere giardino e gli abitanti delle altre zone cittadine attraverso proposte creative, espressive e di conoscenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com