Blog
19 Novembre 2018
Installazione provocatoria del movimento Non Una di Meno: "Possiamo indossare quello che vogliamo senza che nessuno si debba sentire in diritto di poterci molestare"

Stupro e sentenza choc in Irlanda, Ferrara stende slip per protesta

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Un ragionamento semplice

Quando gli animali scelgono il capobranco lo fanno in base ad indicatori prognostici della sua capacità di guidare e proteggere il gruppo. Per essere un capo nel regno animale sono importanti la forza fisica e l’intelligenza, la capacità di garantire la difesa dai predatori e quella di trovare cibo

Anatomia di un manifesto

Il manifesto del Pd per Anselmo avrebbe lo scopo di seducere, nel senso etimologico di condurre a sé (se-ducere), e quindi convincere chi lo guarda della bontà della proposta politica, dell’affidabilità del candidato, della sua trasparenza, della sua riconoscibilità e competenza

Ieri pomeriggio il movimento Non Una Di Meno Ferrara ha organizzato un’installazione di protesta contro la violenza sulle donne stendendo slip.

È dei giorni scorsi la notizia che in Irlanda è stato assolto un uomo accusato di aver stuprato una ragazza di 17 anni. La difesa ha sostenuto che la giovane “se l’era cercata” perché indossava un tanga di pizzo.

“Purtroppo – dichiarano i componenti del movimento – colpevolizzare la donna vittima di stupro è pratica diffusa anche in Italia. Non c’è giustificazione alcuna alla violenza e abbiamo voluto ribadirlo con un’installazione provocatoria: possiamo indossare quello che vogliamo senza che nessuno si debba sentire in diritto di poterci molestare o stuprare. Esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla giovane donna irlandese che ha dovuto subire, oltre alla violenza fisica, anche una violenza di Stato. Sui nostri corpi decidiamo noi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com