Argenta
18 Novembre 2018
Fiorentini: “I lavori che sono in corso non riguardano il piano di riqualificazione”

Piazza Garibaldi. I ritrovamenti non fermeranno il cantiere

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

di Giada Magnani

Argenta. Arrivano rassicurazioni dal sindaco circa l’ipotesi di una eventuale ritardo sull’iter per la realizzazione del progetto di rigenerazione urbana di Piazza Garibaldi. Questo alla luce dei reperti archeologici rinvenuti all’angolo con Largo Ariosto (e che ora sono finiti sotto la lente di ingrandimento della Sovraintendenza) durante la posa da parte di Hera di un nuovo tratto di scolo.

Nella fattispecie, come spiega Antonio Fiorentini “i lavori che sono in corso non riguardano il piano di riqualificazione, ma si riferiscono alla rete delle fogne”. Non solo: “con il susseguirsi dei ritrovamenti, non certo inaspettati -precisa il primo cittadino -, con tutta probabilità verrà deviato, seppur di pochi metri, il tracciato previsto nel più ampio progetto di rifacimento della rete fognaria”.

Poi in merito al “quando l’avvio del cantiere” aggiunge: “ora vediamo come va la gara per l’assegnazione dell’appalto che è in fase di svolgimento. Comunque nel caso certamente dopo le feste”.

I manufatti sbucati in questi giorni dal sottosuolo sarebbero (come lo dimostrano mappe, documenti d’archivio, foto e testimonianze) le fondamenta del vecchio teatro, che sorgeva proprio in quel punto. Ma che è stato raso al suolo, insieme a gran parte della città, coi devastanti bombardamenti nella notte del 12 aprile 1945, sul finire della seconda guerra mondiale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com