Lettere al Direttore
18 Novembre 2018

Mafia nigeriana e negazionismi

di Redazione | 3 min

Nonostante l’evidenza empirica  cittadina, suffragata anche da esperti nazionali ufficiali ecc.,  ancora poco tempo fa, Modonesi,  possibile candidato PD per il 2019 e  in quest giorni il sindaco  stesso di Ferrara, pur con una – nella sostanza-  arringa difensiva da avvocato, rimandando la questione a una sorta di Commissione straordinaria d’inchiesta, la mafia nigeriana a  Ferrara allo stato attuale non esisterebbe. A suo tempo, durante la guerra fredda,  a un convegno  internazionale di Psichiatria sulla schizofrenia, il relatore sovietico, dichiarò che nella comunista Unione Sovietica, la schizofrenia non esisteva, era patologia solo del  capitalismo….

Il Sindaco applica il principio di precauzione stravolto, appoggiandosi alle indagini locali ufficiali che non dimostrerebbero nulla del genere, nonostante anche in sede locale, se non erriamo, qualcuno in questura o in prefettura  abbia pur segnalato in questi anni il contrario.

Ora, Modonesi, ripetiamo, forse candidato sindaco, non ha mai smentito la sua posizione negazionista per la Mafia Nigeriana, Il sindaco, certamente più sottilmente raffinato, secondo un copione già visto per il Palaspecchi,  prima e  per decenni il PD crea il problema, poi con  stile orwelliano, riesce a fare passare il messaggio, con una rapidissima, a meno di un anno dalle elezioni, riqualificazione  di dubbia solidità sismica (tempi troppo brevi!) a merito PD, rimuovendo chi ha costretto il PD a metterci una pezza tardiva, ovvero piaccia o meno  la Lega e le opposizioni.

Dirà, tornando al presente,  che grazie al PD, Ferrara è in prima linea contro la Mafia Nigeriana, visti i prevedibili esiti delle ulteriori “indagini” promosse…

Trattasi senza ombra di dubbio di campagna elettorale ben anche architettata…  ma  tale strategia,  Modonesi sarà poi il primo a comunicare  ai media che  ufficialmente esiste la Mafia Nigeriana, evidenziando anche il  grande contributo  tatticamente depistante del Portavoce della Comunità  Nigeriana che ha dichiarato – come noto- nei giorni stessi scorsi-  che non è questione di Mafia, risse, machete, pusher niger nella Zona Gad e e non solo, ma motivazioni amorose di Ormoni giovanili  esuberanti,  per non inquinare le  prove delle nuove indagini locali in corso…

A molti però  in città  resterà l’impressione mediatica e percettiva  di altri perchè?  per anni  sia stata  negata l’esistenza della mafia nigeriana a Ferrara, quale? Se 1+1  fa ancora 2 a Ferrara e non 3 come in 1984 dello stesso Orwell.

Ovvero, sarà senza ombra di dubbio, sia ben chiaro di una percezione errata, ma sarà quella  di una tendenza istituzionale a negare la Realtà perchè ci sono scheletri nell’armadio… che riguardano  le istituzioni stesse e  non solo al potere e Ferrara da decenni….  Sarà  quindi, in ogni caso, un  grave errore per il PD, prima il negazionismo sulla Mafia Nigeriana, poi al contrario ammetterlo,  un boomerang elettorale…

Benito Guerrazzi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com