Attualità
17 Novembre 2018
La tutela del lavoratore sul tavolo dell’Osservatorio provinciale in Prefettura

L’informazione che previene gli infortuni sul lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Il prefetto di Ferrara Michele Campanaro ha partecipato, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni sindacali confederali e datoriali e degli enti preposti alla vigilanza (Inps, Inail, Itl), ai lavori dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza e legalità,.

L’iniziativa rientra in un’attività di monitoraggio periodico della tematica, finalizzata a potenziare la prevenzione dei rischi di infortuni, attraverso un’azione sinergica programmata e coordinata.

Si tratta di un progetto avviato nei mesi scorsi con la sottoscrizione del “Avviso Comune”, un documento che mette nero su bianco gli obiettivi condivisi tra tutti i soggetti preposti al perseguimento della sicurezza e legalità nel mondo del lavoro, che si propone le seguenti finalità: campagna di  informazione/formazione; coordinamento tra tutti i soggetti pubblici preposti ai controlli, strategie specifiche per settori produttivi, approfondimenti monotematici e specialistici sui diversi aspetti della sicurezza, compresi i cosiddetti “nuovi rischi”.

L’Osservatorio ha esaminato e approvato un progetto, presentato dall’Inail, per svolgere iniziative pubbliche dirette a far conoscere l’analisi comportamentale nel campo della sicurezza del lavoro, al fine di integrare i comportamenti corretti e sicuri già previsti dalla normativa e dal modello organizzativo in materia, con comportamenti individuali che riducano ulteriormente i rischi per la sicurezza nel contesto lavorativo.

Studi scientifici hanno infatti dimostrato come sia possibile che l’applicazione di questo protocollo comportamentale possa avere come risultati una misurabile riduzione degli infortuni, un aumento della produttività e la realizzazione di un migliore ambiente di relazione.

Sono state inoltre avanzate proposte per la messa in campo di ulteriori attività, che approfondiscano gli aspetti dello sviluppo culturale della cognizione della sicurezza, di iniziative locali di informazione ed educazione alla sicurezza, a partire da alcuni tragici episodi di infortuni sul lavoro occorsi nella nostra provincia. La riflessione si è ampliata coinvolgendo anche il tema del rilievo economico della prevenzione per la sicurezza e della corretta ed efficace formazione dei lavoratori in quest’ambito.

“L’incontro – ha sottolineato il prefetto – rientra in un percorso ben avviato di coesione e collaborazione pubblico/privato tra i soggetti firmatari del citato documento pattizio, nell’intento di contribuire a rendere più trasparente il mercato del lavoro, in particolar modo nel settore degli appalti privati e della logistica, implementando misure condivise di prevenzione sui temi del lavoro nero o irregolare e della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com