Attualità
17 Novembre 2018
Zappaterra (Pd): “Regione Emilia-Romagna prima in Italia a dedicare una legge alla mobilità ciclabile”

Una soluzione per la ciclabile in Via Copparo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Dopo anni di proteste e segnalazioni per la pericolosità per le due ruote, i residenti di via Copparo potrebbero trovare finalmente una soluzione alle loro richieste.

Il tratto di pista ciclabile di via Copparo verrà finanziato al 50% dalla Regione Emilia-Romagna. A darne notizia è Marcella Zappaterra, consigliera regionale.

“Dalla Regione arrivano 400 mila euro, pari alla metà del costo dell’opera, per realizzare il tratto di ciclabile di via Copparo compreso tra via Olimpia Morata e Borgo Punta” riporta la consigliera.  Il contributo è stato riconosciuto dalla Regione al Comune di Ferrara in base al bando per il sostegno alla mobilità ciclabile e ciclopedonale emanato dalla Regione nel giugno 2018.

“Nel 2017 la Regione Emilia-Romagna è stata la prima in Italia a dedicare una legge alla mobilità ciclabile. Per realizzare interventi a sostegno della ciclabilità e della sicurezza stradale, aveva messo sul piatto 10 milioni di euro attraverso un bando rivolto agli enti pubblici – ricorda la consigliera – Il progetto presentato da Ferrara è stato uno di quelli che ha ottenuto i migliori punteggi, ottenendo questo preziosissimo contributo”.

In Italia il 5% della popolazione usa regolarmente la bicicletta. In Emilia-Romagna quel dato viene raddoppiato mentre a Ferrara, addirittura, raggiungiamo quasi il 30%. Una delle migliori performance in assoluto a livello nazionale.

“Il nostro territorio fa della bicicletta un mezzo di trasporto quotidiano, ma anche uno strumento per esplorare e conoscere luoghi urbani e ambienti mozzafiato. Sono davvero soddisfatta che la nostra Regione si sia dotata di una legge ad hoc sul tema e che abbia deciso di investire risorse davvero significative per la sostenibilità ambientale e dei trasporti” conclude Zappaterra

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com