Attualità
16 Novembre 2018
Finanziati interventi di adeguamento sismico su dieci istituti e due palestre in città e provincia

La Regione investe sulle scuole: 8 milioni per Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

La scuola primaria ad Argenta

In arrivo 8 milioni di euro per interventi su dieci scuole e due palestre della provincia di Ferrara. Sono quelli annunciati dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e dall’assessore regionale alla Scuola, Patrizio Bianchi, che hanno presentato il pacchetto di investimenti da 135 milioni di euro, stanziati in questi giorni per realizzare 118 interventi straordinari di edilizia scolastica negli istituti emiliano-romagnoli.

I fondi, relativi alla nuova programmazione 2018-2020 a livello regionale, sono così suddivisi: 98 milioni provenienti dal riparto dei mutui Bei (Banca Europea degli Investimenti) sono destinati a 106 nuove opere straordinarie di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico di edifici scolastici, oltre che alla realizzazione di nuove scuole.

A questi si aggiungono 24 milioni di cofinanziamento degli enti proprietari delle scuole, cioè Comuni e Province; altri 4,9 milioni per interventi di adeguamento sismico e nuove costruzioni di palestre e 8,1 milioni per il piano di adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici.

“Nella programmazione delle azioni da mettere in campo nel triennio 2018/2020 – spiegano Bonaccini e Bianchi -, abbiamo dato priorità agli interventi di adeguamento sismico o di nuova costruzione: un’attenta programmazione dei fabbisogni, in funzione del numero degli studenti e degli edifici scolastici, che ci permette di investire su scuole più belle e sicure per dare una risposta importante a studenti, famiglie e territori”.

Per quanto riguarda la provincia ferrarese, che ha appunto ottenuto 8 milioni per l’adeguamento antisismico e il recupero strutturale di dieci scuole e due palestre, a fare la parte del leone è la scuola d’infanzia e primaria di via Matteotti ad Argenta che ottiene 2,4 milioni. Finanziamenti ingenti anche per il centro scolastico Remo Brindisi di Lido degli Estensi (894mila euro) e per il liceo Roiti di Ferrara (879mila euro).

Sono 682mila euro i fondi assegnati alla scuola media di Mirabello, e 675mila quelli per la primaria Salvadori e secondaria di I grado di Consandolo. Altri 650mila euro a testa per la scuole d’infanzia e primaria di Barco in via Indipendenza e per la media Cavallari di Portomaggiore. Gli ultimi tre interventi interesseranno il liceo scientifico Don Minzoni di Argenta (546mila euro) e relativa palestra (270mila euro) e la scuola primaria di Renazzo (253mila euro).

Le palestre interessate dalle opere di adeguamento sismico sono quelle del Guido Monaco di Codigoro (186mila euro) e del Copernico Carpeggiani di via Pacinotti a Ferrara (151mila euro).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com