Attualità
16 Novembre 2018
L’evento di beneficenza unisce esibizioni della Compagnia del Conte Verde, buffet rinascimentale e musica tradizionale per la prevenzione oncologica

La spada nel piatto: la scherma antica in aiuto a Lilt

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

di Andrea Profili 

“La Spada nel piatto” è l’accattivante titolo dell’evento di beneficenza organizzato da La Compagnia del Conte Verde a favore della Lilt sezione di Ferrara. Presentato da Paola di Paolo (coordinatrice Lilt) e da Sergio Gullini (presidente Lilt Ferrara), l’evento si terrà sabato 17 novembre, dalle 19.30 a Palazzo Roverella in corso Giovecca 47.

Si tratta di una raccolta fondi, tramite ingresso a offerta libera, a favore della sensibilizzazione e alla prevenzione oncologica. La serata vedrà alternarsi dimostrazioni di scherma antica, sia con abiti d’epoca sia moderni, con accompagnamenti musicali e buffet di cucina rinascimentali. I piatti tradizionali verranno preparati dall’Alberghiera del Centro Professionale San Giuseppe Cfp Cesta.

Per la nostra città si tratta di un evento inedito, nonostante Ferrara e la scherma antica abbiano un forte legame storico: proprio a Ferrara infatti fu scritto il “Flos duellatorum”, un manuale di lotta e scherma scritto nel 1409-10 da Fiore dei Liberi e dedicato a Niccolò III d’Este.

Rappresentata dal maestro Cristian Corso, La Compagnia del Conte Verde nasce a Ferrara nel 1995 e si occupa dello studio e della divulgazione della scherma antica, dal XI al XV secolo. E che ora sposa la causa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che si occupa principalmente di promozione e attuazione della cultura della prevenzione oncologica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com