Spettacoli
16 Novembre 2018
Il trio del batterista Ferenc Nemeth si esibirà sul palco del Jazz Club Ferrara sabato 17 novembre

Al Torrione un’originale miscela che fonde musica nordica, askenazita, gipsy e mediorientale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Trovare una possibile connessione tra il jazz e la tradizione musicale dell’Europa Orientale è uno dei motivi che hanno ispirato la nascita del trio del batterista Ferenc Nemeth che si esibirà sul palco del Jazz Club Ferrara sabato 17 novembre (inizio ore 21.30), in collaborazione con Bologna Jazz Festival.

Nemeth ha combinato la lezione poliritmica dei batteristi jazz con grande perizia tecnica ed ha collezionato, negli ultimi dieci anni, registrazioni con Herbie Hancock, Wayne Shorter, John Patitucci, Lionel Loueke e Terence Blanchard, solo per citarne alcuni. Il suo stile percussivo, la tecnica mirabolante e il suo straordinario senso del tempo, lo hanno portato in breve da Budapest al Berklee College of Music di Boston e sotto luci della ribalta.

Per il concerto al Torrione Nemeth eseguirà composizioni originali e brani tradizionali caratterizzati da una ricca varietà ritmica, nelle cui melodie sembrano incontrarsi la cultura musicale nordica, askenazita, gipsy e mediorientale.

Ad affiancare Nemeth saranno il pianista e tastierista Oláh Tzumo Árpád, anch’egli ungherese e protagonista nella Grande Mela da alcuni anni, e un sassofonista di prima fascia come Gregory Tardy, uno dei nomi che contano sull’attuale scena jazz americana, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Andrew Hill, Tom Harrell e Dave Douglas. 

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 22. Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com