Argenta
16 Novembre 2018
Emerse le fondamenta del vecchio teatro. Dopo i rilievi della Sovrintendenza, ricominciano i lavori di scavo

Piazza Garibaldi, riprende il cantiere dopo la scoperta dei reperti archeologici

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

di Giada Magnani 

Argenta. Sospesi (per poco) i lavori di scavo in piazza Garibaldi, dove sono emersi due muretti che sarebbero parte delle fondamenta del vecchio teatro che oggi non c’è più, perché andato distrutto durante i bombardamenti del 12 aprile 1945. Al suo posto sorge ora il palazzo municipale che ha avviato il tanto discusso progetto di riqualificazione di piazza Garibaldi.

È stata proprio una squadra di operai di Hera – impegnata in un’operazione di scavo per la posa dei tubi di un nuovo tratto fognario in Largo Dante, a fianco della casa comunale – a rinvenire la sezione muraria rappresentata dal basamento di due colonne in mattoni, dissotterrata martedì scorso.

Dopo il rinvenimento sono scattate le ricerche storiche d’archivio che, insieme a ricordi e testimonianze, mapperebbero in quel sito l’ubicazione dell’antico teatro, raso al suolo dal bombardamento sul finire della seconda guerra mondiale.

È stata immediatamente informata la Sovraintendenza ai Beni Architettonici e Culturali, e il cantiere è stato fermato, transennato. “Sul posto – spiega l’assessore Sauro Borea – sono stati eseguiti dei rilievi archeologici ai reperti, il cui esito ha permesso, a partire già da oggi (venerdì 16 novembre, ndr) la ripresa dei lavori”. Che, sospesi per precauzione, consistono ora nell’interramento della condotta e dei manufatti riportati alla luce.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com