Cento
16 Novembre 2018
Incontro questa sera a Cento. Il gruppo dem: "Preziosa occasione per rafforzare una coscienza civile collettiva"

Notte Rossa con Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo, Pd: “Chiediamo verità”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo

Cento. È tutto pronto per l’incontro con Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo, protagonisti dell’evento clou della Notte Rossa centese che si terrà questa sera, venerdì 16 novembre, alle 21 presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore.

“Sarà una occasione per ragionare partendo dai racconti di due persone che stanno contribuendo a scrivere una nuova coscienza sociale e una etica più matura nei rapporti tra stato e cittadini” spiega il gruppo consiliare del Partito Democratico di Cento che ha collaborato alla realizzazione dell’appuntamento, organizzato dalla sezione centese della Cooperativa Case del popolo di Ferrara grazie alla disponibilità dell’associazione Stefano Cucchi.

“Il rapporto tra lo Stato e i cittadini si basa infatti su un primo principale e imprescindibile assunto: lo Stato si prende cura dei cittadini – prosegue il Pd -. Ogni forma di uso legittimo della forza è demandato in via esclusiva allo Stato che la impiega con proporzionalità e rispetto delle leggi. Leggi che sono improntate alla tutela dell’individuo e al recupero di chi eventualmente si rendesse protagonista di comportamenti contrari alla norma”.

“In nessun caso lo Stato può né deve essere fonte di pericolo per il cittadino, anche sulla base dell’inviolabile principio della tutela della vita” spiega il gruppo ‘dem’, secondo cui “le vicende di Stefano Cucchi e Federico Aldrovandi sembrano aver rimesso in discussione questi principi”.

Per questo il gruppo consiliare “aderisce convintamente alla richiesta di larga parte della popolazione italiana che chiede piena e definitiva verità su queste vicende riaperte grazie all’impegno delle famiglie e del legale che hanno saputo accendere i riflettori su due storie che rischiavano il silenzio dell’omertà. Questi due drammi individuali e familiari sono e debbano essere paradigmi assoluti di difesa delle libertà e dei diritti umani. Una vera analisi e il necessario perseguimento di ogni responsabilità sono infatti l’unica strada per ristabilire e rinnovare il patto di cittadinanza e la piena fiducia nelle istituzioni”.

“Nel 70° anniversario della Carta dei diritti dell’Uomo – chiosa il Pd – una serata come questa propone alla città di Cento una preziosa occasione per rafforzare una coscienza civile collettiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com