Cento
16 Novembre 2018
Convegno alla Caricento per analizzare le ricerche sul metodo di lavoro del genio del Barocco

Guercino, “risultati lusinghieri” per il Centro Studi Internazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. I maggiori esperti del Guercino si sono riuniti a Cento in occasione della giornata di studi ‘Come lavorava il Guercino: tecnica, materiali e restauri’ di martedì 13 novembre. Il convegno, tenutosi nel salone di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, che ospita fra l’altro le opere del maestro e della sua scuola, si è focalizzato sul metodo di lavoro del genio del Barocco.

L’evento è stato organizzato dall’assessorato alla Cultura e dal Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’, curato da Barbara Ghelfi, in collaborazione con  Fondazione Teatro ‘G. Borgatti’, Artecento, Amici della Pinacoteca Civica di Cento e Cassa di Risparmio di Cento.

«Il 24 maggio 2017, con una conferenza svoltasi proprio a Cento – ha introdotto il presidente del Centro Studi Salvatore Amelio -, ha avuto inizio il progetto di studio ‘Guercino oltre il colore’, condotto dallo staff dell’Università di Bologna. L’attività ha registrato l’indagine sistematica di tele del Guercino e della sua bottega, coinvolgendo diverse città, ma avendo nella nostra il punto di riferimento e il nucleo centrale. Questa giornata ci offre la preziosa opportunità di conoscere e approfondire i primi esiti di questo lavoro, che proseguirà  nei luoghi guerciniani».

«Questo prestigioso appuntamento – ha rimarcato in apertura il sindaco Fabrizio Toselli – conferma la validità scelta dell’amministrazione comunale di costituire una realtà, come il Centro Studi Internazionale il Guercino,  che si occupi della promozione del maestro centese e della ricerca legata alla sua figura, oltre che a una generale valorizzazione del patrimonio artistico locale. Dopo il primo anno e mezzo i risultati sono lusinghieri».

A testimonianza di ciò il primo cittadino ha citato le diverse iniziative realizzate e il credito acquisito, tanto che, ad esempio, in occasione del convegno sono giunte persone da Siviglia per fare verificare l’attribuzione di una tela.

Non solo. La Regione ha affidato al Centro Studi la mappatura delle opere di Guercino in Emilia Romagna, circa 200 di cui 100 a Cento, e le predisposizione dell’elenco dei luoghi guerciniani. «A partire dalla importante mostra che  stiamo organizzando per il 2019 – ha annunciato Toselli – la Regione intende creare un’attività permanente di promozione turistico culturale che si snodi su tutto il territorio emiliano-romagnolo con percorsi ideali legati alle opere e ai luoghi dell’artista barocco».

La giornata di lavori, moderata da Daniele Benati e Raffaella Morselli, è entrata nel vivo con le riflessioni e le analisi su come lavorava il Guercino, quali colori e quali tele usava, qual era il rapporto con i suoi allievi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com