Spettacoli
16 Novembre 2018
L'Ensemble Lyrae si esibisce sabato 17 novembre per il ciclo "Artisti cioé Amici"

Arpe celtiche in concerto al Ridotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avete mai ascoltato un ensemble di sole arpe celtiche? L’occasione ve la fornisce il prossimo concerto del ciclo “Artisti cioé Amici”, programmato da Bal’danza in collaborazione con Ferrara Musica sabato 17 novembre alle ore 17 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara: a esibirsi sarà l’Ensemble Lyrae, nato dall’associazione culturale Arpeggi di Bologna, fondata da Marianne Gubri, arpista di origine bretone. Dieci musicisti, diretti dalla stessa Marianne Gubri, proporranno al pubblico un’ampia antologia del loro repertorio, dalla musica celtica a quella bretone e irlandese, sino ad arrivare al folklore italiano. Tra le proposte che ascolteremo: “Primavera” di Ludovico Einaudi, “Valse” di Yann Tiersen, una Polka irlandese e “New Blues” di Deborah Henson Conant.
L’Ensemble Lyrae è nato dai primi corsi di arpa celtica dell’Associazione Culturale Arpeggi di Bologna fondata da Marianne Gubri, arpista di origine bretone. Con i suoi trentacinque allievi, l’Associazione Culturale Arpeggi è la scuola più importante di arpa celtica di tutta la regione Emilia-Romagna. Nel 2017 ha ricevuto l’invito a partecipare ai prestigiosi Rencontres Internationales de Harpe Celtique de Dinan in Bretagna francese, con il Contributo del Comune di Bologna per l’Internazionalizzazione della Musica Bolognese per conto dell’Unesco Creative City of Music. Nel 2018 sono stati invitati a partecipare al Festival Harpes au Max nella provincia di Nantes. Gli allievi sono in maggioranza giovani adulti, che costituiscono un gruppo di circa dieci musicisti: il repertorio è costituito da musiche celtiche, bretone e irlandesi, spagnole e dal folklore italiane. Il gruppo Lyra vanta già un’intensa attività territoriale e la partecipazione a trasmissioni televisive tra cui lo Zecchino d’Oro 2008.
I biglietti saranno in vendita dalle 15.30 del giorno stesso del concerto presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (intero 7 euro; ridotto under 30 5 euro; soci Bal’danza 3 euro; allievi Conservatorio Frescobaldi e altri istituti scolastici 1 euro).
Per info: 0532 202675
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com