Cento
16 Novembre 2018
Sgb: “Questa battaglia riguarda non solo le lavoratrici ma anche la qualità del servizio pubblico che tutti i cittadini pagano con le proprie tasse”

Assistenti familiari, incontro tra istituzioni, sindacato e coop

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. L’appalto verrà ridiscusso allo scopo di migliorare sia il servizio che la qualità del lavoro. È quello che riporta il sindacato Sgb dopo l’incontro tra Asl, Comune di Cento e cooperativa Ancora per la gestione del servizio Sad, di assistenza a domicilio per persone non autosufficienti.

Il sindacato a metà ottobre aveva proclamato due giornata di sciopero e un presidio a Cento per manifestare contro i tagli.

“Committente e cooperativa si metteranno a sedere per ridiscutere le condizioni dell’appalto allo scopo, speriamo, di migliorare le condizioni di lavoro e la qualità del servizio; nessuna scadenza però è stata data ai lavoratori”, riporta il sindacato.  “Come Sgb vogliamo sottolineare che questa battaglia dei lavoratori, che va avanti dal mese di maggio, non riguarda solo le condizioni di lavoro delle operatrici ma anche quelle della qualità del servizio pubblico che tutti i cittadini pagano con le proprie tasse; soldi che, a causa del consuetudine consolidata dell’estarnalizzare i servizi, spesso finiscono in tasca a cooperative che, di fatto, senza vergogna alcuna, fanno del sociale esclusivamente un business”.

L’appalto, ricorda ancora Sgb, “scadrà nel 2019 e da qui vorremmo ripartire e discutere con i lavoratori e cittadini e le istituzioni che li rappresentano della necessità di far ritornare i servizi pubblici veramente, eliminando le esternalizzazioni a soggetti terzi che, di fatto, abbassano qualità e condizioni di lavoro nei servizi pubblici”.

Il prossimo 22 novembre è  in programma un’assemblea con le lavoratrici che decideranno come portare avanti la vertenza “per i diritti e la dignità dei lavoratori e dei cittadini più in generale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com