Attualità
16 Novembre 2018
Convegno sul traffico illecito di beni culturali e mostra fotografico sui luoghi dell'arte

Due iniziative del Cde di Ferrara per l’Anno europeo del patrimonio culturale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Il Centro di documentazione e studi sull’Unione europea dell’Università di Ferrara organizza, nell’ambito del Progetto nazionale «Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l’Europa del futuro», realizzato dalla Rete dei Cde italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, due iniziative.

Il 29 novembre, dalle ore 10 alle 13, incontro di studio sul tema “Traffico illecito di beni culturali nell’Unione Europea”, presso l’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ Università di Ferrara in corso Ercole I° d’Este 44. L’incontro, gratuito e aperto a tutti, verterà sulle norme di diritto internazionale dell’Unione europea relative al traffico illecito di beni culturali e sul ruolo dei diversi attori istituzionali nel contrasto a questo fenomeno. Hanno già aderito, oltre agli studenti universitari del Corso di Laurea in Manager degli Itinerari Culturali, anche 59 studenti del Corso in Scienze della Conservazione dei Beni Culturali del Liceo scientifico Roiti, a testimonianza del forte legame tra l’Università e gli Istituti di istruzione superiore del territorio.

Dal 20 novembre al 5 dicembre mostra fotografica “Luoghi d’Arte e dell’Arte: 65 autori emiliano-romagnoli raccontano la loro regione” presso la sala espositiva del Sistema Museale di Ateneo (Sma) a Palazzo Turchi di Bagno in corso Ercole I d’Este 32. Ben 65 fotografi, tra i quali Franco Fontana, presentano immagini che descrivono luoghi d’arte e luoghi che contengono l’arte, distribuiti su tutto il territorio della regione Emilia-Romagna. Luoghi noti e meno noti, che suscitano interesse in chi osserva, curiosità e desiderio di visitarli dal vivo. Tra questi vi sono beni considerati Patrimonio dell’Unesco e altri più sconosciuti, ma per questo non meno interessanti. Orari di visita: lunedì-giovedì 10-18, venerdì 10-17, sabato-domenica 14.30-18.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com