Attualità
15 Novembre 2018
Dalle Vacche: “Nel 2000 cuneo salino è stato di 20 km. Non fare niente è la cosa più sbagliata”

Idrovia, due possibili soluzioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

di Michela Capris

Due metodi per favorire il successo dell’Idrovia. Se ne è parlato ne I mercoledì della bonifica, organizzati dal Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara allo spazio Crema di Via Cairoli.

Relatori del primo incontro, che si è tenuto il 14 novembre, sono stati il presidente del Consorzio Franco Dalle Vacche e Paolo Dal Buono, direttore di Assonautica Ferrara.

Tema centrale della serata è stata l’idrovia sul fiume Po e i suoi affluenti che, secondo Dalle Vacche e Dal Buono, non è più rimandabile.

Il Consorzio di Bonifica è stato uno dei promotori del convegno POssibile del 28 settembre 2018, giornata in cui si è ampliamente discusso dell’idrovia e dei possibili progetti per realizzarla. La posizione del presidente è chiara: “Il Consorzio di Bonifica non può che essere favorevole alla realizzazione di questa infrastruttura, perché permetterebbe sia una migliore regimentazione delle acque sia una manutenzione ordinaria dei canali affluenti e questo avrebbe una ricaduta positiva su tutto il territorio”.

Sono state presentate due tipologie di intervento che potrebbero essere messe in atto per rendere possibile l’idrovia: una è il sistema a corrente libera e l’altra è il sistema a traverse. Dalle Vacche sembra ben orientato al sistema a traverse che ha tra i vantaggi il recupero delle dinamiche e delle morfologie fluviali, la stabilizzazione delle falde idriche, il contrasto dell’ingressione del cuneo salino e la navigabilità del Po per tutto l’anno. “La cosa importante è fare qualcosa. Nel 2000 l’ingressione del cuneo salino è stato di 20 km dal delta. Non fare niente è la cosa più sbagliata” ha concluso Dalle Vacche.

L’idrovia potrebbe essere utilizzata sia per il trasporto di merci adatte sia per potenziare il turismo. A tal proposito Paolo Dal Buono ha definito “non più procrastinabile” l’idrovia. “Possiamo ancora permetterci il trasporto pesante su strada? Le infrastrutture presenti vivono sollecitazioni che non riescono più a sopportare e per questo dobbiamo investire sulla navigabilità del Po e dei suoi affluenti”.

Durante l’intervento il direttore di Assonautica Ferrara ha mostrato le criticità e le potenzialità della rete fluviale, come ad esempio l’invasione delle alghe nella darsena di san Paolo ma anche la biconca sul Galvano che, se recuperata, potrebbe diverare un sito di archeologia industriale.

I prossimi incontri, a ingresso libero e gratuito, si terranno il 19 dicembre, 16 gennaio, 13 febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com