Economia e Lavoro
15 Novembre 2018
Il primo appuntamento di Confindustria Emilia Area Centro allo Stadio Paolo Mazza

Strategie per la Pmi. Con Semplici si cercano gli schemi vincenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Hanno preso il via gli incontri della Piccola Industria di Confindustria Emilia Area Centro che, sotto la guida del presidente Gian Luigi Zaina, si prestano come momenti aperti e di confronto utili ad approfondire il programma di servizi che accompagnerà le pmi dell’associazione nei prossimi anni, a favorire le connessioni tra le piccole e le grandi realtà, tra i diversi territori, tra i mestieri e i giovani, tra le imprese e il mondo della scuola, e a condividere problemi e temi caldi del territorio emiliano che, nelle tre province di Bologna, Ferrara e Modena, accoglie un polo di 2.515 piccole imprese in grande sviluppo, con una concentrazione geografica tra le più rilevanti d’Europa.

Il primo dei tre appuntamenti, organizzato in collaborazione con Soenergy Luce Gas, Spal e Suono e Immagine, si è svolto ieri, martedì 13 novembre, presso lo Stadio Paolo Mazza di Ferrara e ha visto la partecipazione, oltre che del padrone di casa Simone Colombarini, patron della Spal, amministratore unico di Vetroresina e presidente della filiera Plastica di Confindustria Emilia, anche di Leonardo Semplici, allenatore della Spal, che è intervenuto sul tema “Come fare squadra”.

Il secondo incontro andrà in scena domani, giovedì 15 novembre, alle 17.30 presso lo Show Room di Emmegi, a Limidi di Soliera (MO), e vedrà l’intervento “Formazione e giovani per le nuove imprese” di Paolo Pergreffi, dirigente dell’ITI “Enrico Fermi” di Modena, che presenterà alla platea le nuove generazioni del lavoro.

L’ultimo appuntamento del primo ciclo di incontri della Piccola Industria si svolgerà invece mercoledì 21 novembre alle 17.30 presso la sede di Toyota Material Handling a Bologna. Per l’occasione Gianluca Ercolani, Generale di Brigata Aerea e Comandante Italian Air Operation Center del COA, proporrà un intervento dal titolo “Formare, gestire, innovare” e racconterà cosa significa essere a capo di una squadra dell’Aeronautica Militare.

“Il progetto Piccola Industria di Confindustria Emilia ha due obiettivi principali: da un lato favorire l’integrazione e il coinvolgimento delle piccole imprese all’interno delle attività associative già a disposizione, dall’altro offrire un punto di raccordo territoriale per le zone industriali e i loro bisogni, nella consapevolezza che la discriminante per la crescita del tessuto imprenditoriale emiliano non è la dimensione di partenza dell’azienda, ma la sua cultura e la sua apertura ai percorsi di innovazione, dove tecnologia e competenze hanno un impatto determinante”, afferma il presidente Gian Luigi Zaina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com