Fiscaglia
15 Novembre 2018
A Fiscaglia, le opposizioni e il vicesindaco Tosi sollevano il caso di Marveno Brina. Per il segretario comunale il problema non sussiste

Referendum fusione: “Inopportuno il segretario Pd”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Il municipio di Fiscaglia

di Giuseppe Malatesta

Fiscaglia. A pochi giorni dalla consultazione referendaria che il 2 dicembre chiamerà i cittadini di Fiscaglia e Ostellato ad esprimersi sulla possibile fusione dei due Comuni, i rappresentati dell’opposizione fiscagliese Roberto Manzoli, Mirko Barbieri e Renato Bertelli, nonché il vicesindaco Fabio Tosi, portano all’attenzione del Prefetto e del Segretario Comunale la delicata questione relativa ad un potenziale conflitto di ruoli nelle stanze dell’ufficio elettorale.

“Evidenziamo l’inopportunità che l’organizzazione della consultazione sia assegnata all’attuale responsabile dell’ufficio elettorale Marveno Brina, in quanto lo stesso ricopre la carica di segretario di circolo della forza politica promotrice della fusione dei Comuni di Fiscaglia e Ostellato”.

Segretario comunale del Partito Democratico, Brina dovrebbe secondo i sottoscrittori essere sostituito da un altro dipendente comunale per l’incarico in questione, “onde evitare situazioni di conflittualità e per la maggiore serenità della consultazione stessa”.

La pronta risposta del Segretario Comunale, pochi giorni dopo, sgombra il campo da conflitti di ogni sorta. Richiamando i valori di “imparzialità del dipendente pubblico e dell’azione amministrativa” nonchè “la tutela dei diritti politici del cittadino” il Segretario Virgilio Mecca riferisce inoltre che “agli atti del Comune non risulta alcuna comunicazione di appartenenza di dipendenti a partiti politici. Considerando comunque notorio quanto dedotto (ossia l’incarico di segretario del Pd fiscagliese, ndr) si deve verificare se sussista un conflitto di interessi anche potenziale tra la carica e il ruolo di responsabile dell’ufficio elettorale. A quest’ultimo – ricorda Mecca – la legge attribuisce specifici compiti e la minuziosa disciplina pare escludere che possano sussistere margini di discrezionalità tali da far emergere un conflitto di interessi”.

“Ci aspettavamo tale risposta” commenta il pentastellato Barbieri, mentre Tosi, in triplice veste di vicesindaco in carica, promotore del No e iscritto al Pd locale, tiene a puntualizzare “non c’era malizia nel portare all’attenzione la faccenda, che è congiunta con le opposizioni perché ci accomuna la presa di posizione per il No alla fusione. Come amministratore il mio intento era anche quello di tutelare il dipendente stesso in vista di una tornata che, per le posizioni che si sono assunte, potrebbe essere molto delicata. Prendo atto della risposta serenamente” conclude Tosi.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com