Attualità
15 Novembre 2018
Nelle sale museali è stato ricostruito uno spaccato di vita quotidiana al tempo degli Este per le classi terze

La Primaria Manzoni a Casa Romei col Cantiere Belfiore

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Si è tenuta mercoledì 14 novembre al Museo di Casa Romei una visita guidata rivolta agli alunni delle classi terze della scuola primaria Manzoni guidate dalle docenti Annamaria Laudicina, Claudia Titi, Rita Conato, Giorgia Boccaccini.

Nelle sale museali è stato ricostruito uno spaccato di vita quotidiana al tempo di Giovanni Romei con l’allestimento di scenografie, sono stati inoltre interpretati i personaggi di Giovanni Romei e Polissena d’Este, oltre che ancelle e mercanti, secondo una metodologia di ricerca storica attiva, con danze e recitazioni che hanno destato grande entusiasmo tra i presenti e conferito importanza e valore all’iniziativa.

Il percorso rientra nei più ampi progetti che l’Ics A. Costa di Ferrara sta svolgendo in questo anno scolastico: il progetto Erasmus Plus Mystery of History 2017/19 in collaborazione con istituti scolastici italiani, croati e sloveni, e il progetto Cantiere Belfiore in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, l’associazione culturale Bal’danza, la Fondazione Teatro Comunale, il Museo di Casa Romei, il Liceo delle Scienze Umane G. Carducci, le Contrade S. Spirito e Santa Maria in Vado. Il calendario degli eventi è ampio e coinvolge gli alunni, le famiglie e la cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com