Attualità
15 Novembre 2018
Il reparto Neonatologia e l'associazione Nati Prima insieme per celebrare la giornata mondiale della prematurità

Cona, tante iniziative dedicate ai bambini prematuri

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Il 17 novembre viene celebrata come ogni anno la Giornata Mondiale della Prematurità. In Italia questa iniziativa è organizzata da Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia) insieme ad Efcni (European Foundation for the Care of Newborn Infants) ed è diventata uno degli appuntamenti più importanti per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Anche quest’anno Nati Prima Onlus, in collaborazione con gli operatori dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, aderisce alla celebrazione della Giornata Mondiale della  Prematurità attraverso diverse iniziative.

Venerdì 16 novembre, dalle 8 alle 14, alcuni volontari di Nati Prima saranno presenti all’ingresso 2 dell’ospedale di Cona dove sarà allestito un mercatino a sostegno dell’associazione.

Il giorno successivo, il 17 novembre, a partire dalle 10.30, i volontari saranno presenti all’ingresso della terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Cona per illustrare gli scopi dell’associazione e della giornata. Verranno inoltre allestiti un piccolo buffet di benvenuto e il mercatino a sostegno di Nati Prima Onlus.

Nella stessa giornata, alle 14.30, presso l’area accoglienza (ingresso 1), si esibiranno i bambini dei cori del Cvem di Occhiobello, diretti da Elisa Braiato del Centro Veneto Esperienze Musicali, e i “Piccoli Cantori di San Francesco di Ferrara” diretto da padre Orazio Bruno. Al termine dello spettacolo tutti i bambini presenti lasceranno volare i palloncini viola, colore simbolo della prematurità.

Alle 16 le celebrazioni si sposteranno nuovamente presso il Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale per una piccola merenda insieme e per assistere allo spettacolo di magia di “Svalvolino”, rivolto a grandi e piccini. Sempre in questa giornata i nonni dei bambini ricoverati avranno la possibilità di entrare in Reparto anche dalle 17 alle 18, oltre il normale orario di visita, con le stesse modalità di accesso e i volontari saranno presenti per donare ai neonati delle calzine bianche, simbolo della campagna mondiale di sensibilizzazione “Socks for Life” promossa da Efcni.

E ancora: il 21 dicembre a partire dalle 20.30, presso la Sala Estense, la compagnia Teatro Studio presenterà lo spettacolo benefico “Niente Panico” a sostegno dell’associazione Nati Prima.

La nascita prematura è un evento ancora frequente: l’8-10% dei parti avviene prima del termine (37 settimane di età gestazionale -EG). Nel 2017 in Emilia-Romagna i nati con EG <37 settimane sono stati 2.309; tra questi l’1% (430 neonati) presentava alla nascita un peso inferiore o uguale a 1500 grammi (very low birth weight- Vlbw); questi bambini rappresentano la popolazione a più alto rischio sia di morte che di sequele a distanza. Tutti i prematuri, soprattutto quelli Vlbw, necessitano di cure altamente specializzate presso i Reparti di Terapia Intensiva Neonatale (Tin) e di percorsi specifici dopo la dimissione. Questo determina notevoli ripercussioni sul nucleo famigliare, che va accompagnato e sostenuto nel tempo da un’équipe professionale multidisciplinare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com