Ostellato
15 Novembre 2018
Il presidente del consiglio comunale ostellatese interviene a pochi giorni dal referendum consultivo: "Chiunque abbia anche solo un minimo dubbio vada a votare No"

Ostellato-Fiscaglia, Duatti: “Fusione ha già frammentato le comunità”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Ostellato. “È evidente il fatto che all’interno delle nostre comunità si sia creata una più che evidente spaccatura interna che, con ogni probabilità, proseguirà anche dopo la data del 2 dicembre. Il tutto per colpa di una proposta frettolosa, superficiale, poco credibile, sconveniente sotto molteplici punti di vista, non sostenibile nel futuro e che fa acqua da tutte le parti”.

Non nasconde rabbia e delusione Alessio Duatti, presidente del consiglio comunale di Ostellato e tra i promotori del Comitato intercomunale ‘C’è chi dice No’, contrario alla fusione con Fiscaglia. A pochi giorni dall’appuntamento alle urne con il referendum consultivo, Duatti ritiene “davvero un peccato aver già ottenuto l’effetto contrario a quello che dovrebbe essere l’obiettivo delle fusioni, ossia creare una comunità unendo la sua gente”.

“Ognuno si faccia il proprio esame di coscienza, ma di certo la colpa non è di chi davanti a un non progetto ha deciso di dire No. Le prime spaccature – ricorda – sono nate la scorsa estate all’interno delle giunte e dei consigli comunali: un campanello d’allarme volutamente non considerato da una politica che probabilmente è diventata più una partita di Risiko che una cosa seria da condividere quotidianamente con le persone, ponendo uno sguardo responsabile al futuro”.

Tensioni e rotture per Duatti sono cosa ben diversa di semplici e legittime divergenze d’opinioni, e “potrebbero davvero essere insanabili. Qualsiasi sarà l’esito referendario le difficoltà aumenteranno e tutti dobbiamo esserne consapevoli. Chiunque abbia anche solo un minimo dubbio su questa fusione, vada a votare No”.

“Se vincerà il Sì saremo di fronte a qualcosa di irreversibile per quanto concerne i confini territoriali, da cui non si tornerà assolutamente mai più indietro” conclude, ringraziando i colleghi amministratori “che stanno condividendo con me questo percorso, ai tanti cittadini ostellatesi e fiscagliesi che, senza distinzioni di appartenenza politica, sono operativi nel nostro comitato e a tutti coloro che quotidianamente ci danno la spinta per portare avanti i nostri principi e le nostre idee”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com