Politica
14 Novembre 2018
Cerimonia di insediamento in Castello. La neo presidente: "Favorire lo spirito istituzionale e non perdere le risorse statali"

Paron guida la Provincia e dà il benvenuto alla squadra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

“È un grande onore poter essere qui oggi a dare inizio a questo nuovo mandato amministrativo”. È con queste parole che la neo presidente della Provincia, Barbara Paron, ha dato il benvenuto a tutti i consiglieri provinciali eletti lo scorso 31 ottobre durante la cerimonia di insediamento tenutasi martedì pomeriggio in Castello.

Nel nuovo consiglio provinciale sono sei gli eletti della lista di centro-sinistra “Ferrara Insieme”, che con la presidente della provincia, formano la maggioranza: Deanna Marescotti e Davide Bertolasi (Ferrara), Nicola Minarelli (Portomaggiore), Nicola Rossi e Anna Celati (Copparo) e Simona Penini (Codigoro). Quattro i consiglieri del raggruppamento di centro-destra “Terre estensi”: Francesca Piacentini e Michele Sartini (Bondeno), Gino Soncini (Goro) e Mauro Zanella (Vigarano); ultimi due i consiglieri per la civica “Noi per il territorio”: Angelo Mottola e Alessandro Guaraldi (Cento).

“Pur nelle difficoltà oggettive in cui le Province, Ferrara compresa, hanno dovuto agire in questi anni – afferma la Paron nel suo discorso di insediamento – va riconosciuto a questo consiglio di avere messo da parte logiche legate alla mera appartenenza politica a favore dell’azione amministrativa, per assicurare – laddove è stato possibile – le risposte in termini di servizi al territorio. E spero che questo sia il timbro anche dei prossimi anni”.

“Personalmente mi adopererò in questo senso – assicura la neo presidente -, favorendo innanzitutto il prevalere dello spirito istituzionale. Dobbiamo ancora far fronte alla mancanza di risorse sufficienti alle necessità di quelli che la legge ci assegna come compiti fondamentali e principalmente in ordine alla viabilità e alle scuole”.

Sul piano nazionale “dobbiamo chiedere con forza e conseguire quanto prima, l’obiettivo di una Provincia che presieda la regia dello sviluppo e della crescita del territorio – prosegue Barbara Paron -. Per questo dobbiamo ripristinare un quadro di risorse adeguato, per essere autenticamente servizio e lo dobbiamo fare possibilmente tutti insieme”.

La Legge 205/2018 ha assegnato risorse pluriennali per 1,62 miliardi di euro per gli anni 2018-2021, di cui un flusso di risorse per la progettazione. “Il decreto attuativo è ancora fermo e c’è il rischio concreto di perdere queste risorse” ammette Paron, secondo cui “la Provincia può diventare ciò che era stato immaginato che potesse essere: un livello istituzionale improntato alla valorizzazione delle potenzialità dei territori e della capacità del locale di fare sistema e rete, per condividere know how, eliminare sovrapposizioni burocratiche e ridurre i tempi di risposta delle pubbliche amministrazioni a cittadini e imprese. Con questi auspici e garantendo da subito il massimo impegno, auguro a tutti un buon lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com