Politica
14 Novembre 2018
L'ex sindaco di Ferrara: "Viviamo in un museo, ma non abbiamo le capacità di valorizzare la nostra ricchezza. Non abbiamo idea di futuro"

L’Italia secondo Sateriale, preoccupato “dall’inadeguatezza istituzionale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avvelenò la madre col tè. Via alla nuova perizia

La Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni - ha conferito ieri (lunedì 18 marzo) l'incarico per effettuare una nuova perizia psichiatrica su Sara Corcione, la 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Malaguti su Cappellari: “Vittima della sindrome di Stoccolma”

“Mi auguro non sia rimasto vittima della sindrome di Stoccolma, ossia di chi si innamora dei propri carnefici”. Così Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d’Italia, sulla notizia della candidatura di Marco Cappellari, portavoce degli Amici di Carife che ha seguito in questi anni i ricorsi degli azzerati, nella lista del Pd

di Simone Pesci

Gaetano Sateriale, già sindaco di Ferrara fra il 1999 e il 2009, è stato ospite presso la Libreria Ibs+Libraccio martedì sera, in occasione della presentazione di “Viaggio in Italia”, una serie di racconti raccolti dalla rivista di cultura e politica “il Mulino”. Un viaggio, come suggerisce l’opera, da nord a sud che testimonia il cambiamento e mette a confronto dati riguardanti le varie realtà della Penisola.

Della parte narrativa ferrarese se ne è occupato proprio l’ex sindaco Sateriale, il quale viene punzecchiato dal moderatore dell’incontro, e consigliere comunale di Si, Leonardo Fiorentini. “Ferrara 20-30 anni fa era peggio di oggi – dice Fiorentini -. Piazza Verdi, ad esempio, era interdetta alla pubblica presenza, occupata dallo spaccio che forse dava meno fastidio perché meno colorato e meno ingombrante. Oggi, invece, l’università ha permesso un passaggio da città sorniona a movimentata, e Ferrara vive nel ricordo annebbiato di ciò che era”. 

Sateriale, tuttavia, spende poche parole per la città che ha amministrato: “È vero che 20-30 anni fa non stessimo meglio, ma è altrettanto vero che in mezzo ci sono state tante cose come la crisi e il terremoto e ciò non possiamo fingere che siano cose neutrali; abbiamo subìto ferite grosse che hanno portato all’accentuazione di alcuni problemi”.

La disamina dell’ex primo cittadino si sofferma più che altro su temi nazionali, i cui spunti provengono da “un gran bel libro, interessante e stimolante”, che tocca il Paese nelle sue “tante specificità, nei suoi valori e disvalori, e nell’eredità storica enorme di cui in parte siamo prigionieri”. 

“Un tema è valorizzare quelle grandi caratteristiche, ma lì facciamo pena – va giù diretto Sateriale -. Viviamo in un museo, ma non abbiamo capacità di valorizzare la nostra grandissima ricchezza e, banalmente, non abbiamo idea di futuro”. Questa è una stilettata in piena regola alla politica, definita “non adatta a valorizzare il patrimonio di questo Paese”. E ancora: “Non c’è un discorso di come questo patrimonio possa continuare a vivere, e non solo come nostalgia”.

Una “inadeguatezza istituzionale”, che spinge Sateriale a dire che “ho un’opinione pessimista, perché non vedo tante spinte localistiche e non vedo una regia nazionale che dica qual è la strada. Non vedo nessuna delle due cose. E se guardiamo dinamiche demografiche, economiche, i flussi di popolamento e spopolamento in Italia, non abbiamo davanti percorsi che ci lasciano affrontare il futuro con una certa tranquillità”. Non resta, dunque, che trovare “politiche adeguate perché continui a vivere una realtà multiforme dal punto di vista culturale, storico e architettonico”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com