Cronaca
13 Novembre 2018
Presentato esposto alla Procura: "Troppi permessi rilasciati. Violate le disposizioni del Ministero dei Trasporti. A rischio la sicurezza stradale"

Deroghe alla circolazione dei Tir, il Codacons denuncia la Prefettura di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Il Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Ferrara in relazione alle eccessive deroghe ai divieti di circolazione dei Tir rilasciate dalla Prefettura di Ferrara. Esposto in cui si chiede alla magistratura di procedere per le possibili fattispecie di abuso e omissione di atti d’ufficio.

Come noto, a seguito di un ricorso presentato e vinto dal Codacons al Tar del Lazio in cui si contestava il calendario sui divieti di circolazione dei mezzi pesanti su strade e autostrade e i criteri seguiti per la concessione delle deroghe a tali divieti, il Ministero dei Trasporti ha emanato lo scorso giugno una circolare diretta a tutte le Prefetture in cui si ordina di “effettuare una più particolareggiata ed approfondita procedura istruttoria nonché una più attenta valutazione delle motivazioni presenti nelle domande di circolazione in deroga; applicando in modo oggettivo i termini e le condizioni del rilascio come stabilito dagli artt. 4,5, e 6 del Calendario divieti in circolazione; nello specifico le domande dovranno indicare i particolari motivazioni atte a giustificare la deroga”.

Analizzando le autorizzazioni rilasciate dalle Prefetture d’Italia “si scopre come le Direttive Ministeriali non sarebbero state minimamente eseguite – denuncia il Codacons – Nel caso specifico la Prefettura di Ferrara avrebbe rilasciato tra il 1 gennaio e il 31 luglio 2018 ben 98 deroghe ai divieti di circolazione, consentendo quindi ai Tir di attraversare strade e autostrade italiane per trasportare i seguenti prodotti: paglia, fieno e erba medica, cereali, prodotti zootecnici, macchine agricole, bobine di carta, cellulosa, zucchero e polpe soppressate e secche”.

Tra le autorizzazioni rilasciate qualificate come “urgenti” figurano quindi “prodotti che, per le loro caratteristiche, non hanno nulla di urgente, quali bobine di carta e cellulosa, o assolutamente non deperibili come paglia, fieno, erba medica, cereali, prodotti zootecnici, etc.”. “La Prefettura di Ferrara quindi, al contrario di quanto impartito dal Mit – dichiara il Codacons – non avrebbe posto in essere quella “più particolareggiata ed approfondita procedura istruttoria nonché una più attenta valutazione delle motivazioni presenti nelle domande di circolazione in deroga” che avrebbe reso l’Ufficio sicuramente più restrittivo nel rilascio delle deroghe”.

Per questi motivi il Codacons ha presentato un esposto alla Procura di Ferrara, chiedendo di aprire un’indagine sul caso alla luce delle possibili fattispecie di abuso e omissione di atti d’ufficio, chiedendo al contempo il sequestro delle autorizzazioni in deroga rilasciate e degli atti di accertamento svolti dalla Prefettura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com