Spettacoli
13 Novembre 2018
Il 22 novembre alla Sala Estense la terza edizione della manifestazione dedicata alle colonne sonore nel cinema

Bianca Nappi e Neri Parenti al MusicFilm

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna la terza edizione di MusicFilm in collaborazione con “Netsity Italia” e “Ferrara Film Festival”.

La novità di quest’anno, e il tema centrale che caratterizza la seconda edizione, sono le colonne sonore del cinema italiano. Lo show andrà in scena giovedì 22 novembre presso la Sala Estense di Ferrara alle ore 21 e sarà condotto da Paolo Franceschini ed Edoardo Boselli (che è anche l’autore del format).

Un percorso del passato e del presente che ha reso internazionale la nostra musica e il nostro cinema: Ennio Morricone, Nicola Piovani, Nino Rota etc.

I 90 ANNI DI MORRICONE E I 30 ANNI DI “NUOVO CINEMA PARADISO”

Quando si parla di cinema italiano non si può escludere il premio Oscar Ennio Morricone. Durante la serata verrà ritagliato uno spazio speciale per celebrare i suoi novant’anni, quindi la sua vita e la sua musica. Verranno proposti alcuni suoi brani tra cui la colonna sonora del film “Nuovo Cinema Paradiso”. Sono passati trent’anni dalla prima volta sullo schermo ma il tempo trascorso non ha ancora cancellato l’emozione e la magia che questa opera è capace di trasmettere. Manifesto della società italiana del secondo dopoguerra questo film è considerato colonna portante della storia del cinema, soprattutto di quello italiano. Dotato di pura narrazione della realtà di quel tempo, la storia si mescola con gli occhi sognanti di un bambino che avrà il suo lieto fine, ma solo grazie alla guida dell’amata settima arte. Questo film anch’esso premio Oscar come miglior film straniero verrà celebrato musicalmente per lasciare un messaggio positivo per stimolare il rispetto nei confronti del nostro cinema e creare consapevolezza sull’immenso valore poetico e artistico che il cinema italiano può offrire ancora.

GLI OSPITI D’ONORE

Non è un concerto ma è un varietà in quanto saranno anche presenti attori e registi di prestigio in questo show che parla di vita, di musica e dei modi meravigliosi e imprevedibili in cui vita e musica entrano in contatto e si influenzano a vicenda. A tal proposito saranno presenti in qualità di ospiti d’onore della serata Bianca Nappi (celebre attrice di “Mine Vaganti”, “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek o la più recente serie tv di Rai1 “I bastardi di pizzofalcone”) che sarà ospite per parlare di un cinema un po’ impegnato e d’autore, quel cinema che di solito conquista consensi anche internazionali oltre a parlare della sua stessa esperienza cinematografica, e Neri Parenti (celebre regista della commedia italiana, autore di pellicole della saga di “Fantozzi”, dei film di natale della coppia Boldi-De Sica e tanti altri) che interverrà sul palco della Sala Estense per ricordare il grande Carlo Vanzina, capire il cambiamento della commedia italiana dagli anni passati fino ai giorni nostri e del suo rapporto con gli attori e del mondo delle colonne sonore.

La musica comunque è l’elemento centrale dello spettacolo. Musicisti e  cantanti (famosi e non) saranno protagonisti di quella serata riproponendo in una chiave inedita le colonne sonore del cinema italiano da “C’era una volta il west” a “La dolce vita”, da “Febbre da cavallo” a “Il Postino”. Fra i protagonisti: Andrea Poltronieri, l’Amf scuola di musica Moderna diretta da Roberto Formignani (in questa occasione dirige il maestro Corrado Calessi), Amf Brass Band diretti da Ambra Bianchi e Stefania Bindini, alcuni musicisti dell’associazione musicale Don Gregorio diretta da Sergio Rossoni, la Lag School of Dance di Ferrara, Serena Tagliati e Alex Mari.

Il ricavati sarà devoluto alla Fondazione Telethon per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche.

Per info e prevendita scrivere a cbenvenuti@rt.telethon.it o al numero 340/1854140 o 342/6166415

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com