Attualità
12 Novembre 2018
Gli organizzatori del sit-in: "L'Oms dal 1992 riconosce la cronicità e l'invalidità della patologia. L'Italia no, speriamo entri nei nuovi Lea"

Un flash mob per dare voce a due milioni di ammalati di fibromialgia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

di Simone Pesci

Ballare contro la fibromialgia. E’ quello che hanno fatto una settantina di ragazzini appartenenti alla Lag School of Dance di Louise Anne Gard nel pomeriggio di domenica in piazza Municipale. Un flash mob, questo, organizzato dal MusicFilm (il festival delle colonne sonore) per promuovere la terza edizione della manifestazione in programma giovedì 22 novembre alla Sala Estense e per cercare di dare voci ai malati di fibromialgia, una “patologia cronica e invalidante riconosciuta tale dall’Oms fin dal 1992, mentre in Italia non è ancora così” spiega Tiziana Lazzari, una degli organizzatori dell’evento.

Lo scopo dell’iniziativa era quello di far sentire la voce di circa due milioni di persone che soffrono di una malattia per la quale non c’è ancora una cura. “Il dato si riferisce solo all’Italia, nel mondo si stima un tasso di incidenza compreso fra l’8 e il 20%, purtroppo non c’è un database che ci consente di dare numeri precisi” prosegue Lazzari.

I sintomi sono fra i più disparati – depressione, fatica, insonnia, vertigini… -, il che rende molto difficoltoso riconoscere in maniera immediata la patologia. “La senatrice Paola Boldrini si sta battendo da anni sul riconoscimento della malattia, ora ci saranno le audizioni e speriamo che possa rientrare nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza” auspicano gli organizzatori del sit-in, facendo una sorta di appello al ministro della sanità Giulia Grillo.

A Ferrara da qualche tempo esiste un gruppo di auto aiuto denominato ‘La Fenice’, che “dal maggio 2017 a oggi ha organizzato sei incontri sulle linee di indirizzo Regionali riguardanti la fibromialgia” rivela Antonia Galante, referente dell’associazione. ‘La Fenice’ organizza periodicamente incontri per i fibromialgici e i loro familiari, i quali possono rivolgersi all’indirizzo email lafenice.fe@gmail.com, oppure contattare lo 0532205688 per tenersi aggiornati sulle attività del gruppo che ha sede in via Ravenna 52.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com