Eventi e cultura
10 Novembre 2018
Al via una serie di progetti e iniziative dedicati alla tutela dell'acqua e alla lotta all'inquinamento

Coop Alleanza: due progetti per il territorio ferrarese in difesa della risorsa più preziosa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Coop Alleanza 3.0 sostiene l’ambiente con “Io sì”, la campagna che contribuisce alla realizzazione di iniziative di realtà locali impegnate per la tutela di mari e fiumi, la lotta all’inquinamento, l’educazione verso le scuole e le famiglie. Soci e clienti possono partecipare donando dal sito all.coop/iosi oppure nei negozi, usando l’apposita Carta Iosì, donando attraverso la raccolta punti o acquistando i peluche per i bambini Acquamici.

Complessivamente, la Cooperativa sostiene 60 iniziative nelle regioni in cui opera (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sicilia): per vedere tutti i progetti, conoscere le fasi degli interventi e sapere quali sono le associazioni che li realizzano basta andare su all.coop/iosi.

L’ambiente è da sempre al centro dell’attenzione di Coop Alleanza 3.0: dalla vendita di prodotti biologici ed ecologici alla gestione sostenibile di energia ed acqua, dalla lotta agli sprechi agli incontri di sensibilizzazione. L’ultima iniziativa nazionale, che aderisce alla campagna lanciata dall’Unione europea, si occupa della riduzione della plastica, con la sostituzione di quella usa-e-getta con materiali alternativi e biodegradabili da tutti i prodotti a marchio Coop.

“Acqua in bocca! L’acqua raccontata in tutte le sue forme” è realizzato da Resistenza Terra. Il percorso, che esplora l’acqua in tutte le sue sfaccettature, si articola in conferenze, proiezioni ed eventi aperti alla cittadinanza. Il contesto di riferimento sarà quello del territorio centese e zone limitrofe ma i temi trattati riguarderanno anche questioni nazionali e mondiali: dall’inquinamento dei canali della zona, dovuto allo sversamento di contaminanti e rifiuti di vario genere, al risparmio idrico, dalla plastica nei bacini e nei mari all’acqua pubblica e bene comune e all’uso dell’acqua potabile del rubinetto. I cittadini, soprattutto i più giovani, saranno coinvolti in azioni concrete, come la raccolta di rifiuti in prossimità di acque superficiali del territorio.

AcquaLab”, laboratorio di analisi delle acque”è realizzato da Associazione Didò. Le Valli di Campotto ad Argenta, i Laghi di Gambulaga, Sacca di Goro e Valli di Comacchio rappresentano luoghi di importante valore naturalistico. Le classi verranno coinvolte in attività di prelievo e analisi di campioni delle acque, servendosi di indicatori specifici per la determinazione di alcuni parametri, come il pH, e per la verifica del contenuto di nitrati, nitriti e di ossigeno disciolto. Analizzeranno anche la presenza di microorganismi all’interno dei campioni selezionati. I ragazzi approfondiranno la conoscenza degli ecosistemi acquatici che ci circondano e le loro caratteristiche chimico-fisiche, e impareranno a interpretare i dati ottenuti per verificarne lo stato di salute.

I progetti di “Io sì” si possono sostenere in tre modi. La donazione può essere fatta dai soci nei negozi, acquistando gli Acquamici: otto peluche a forma di animaletti marini. Per ogni pupazzo, Coop Alleanza 3.0 dona 10 centesimi ai progetti. Per ottenere un Acquamico bastano 900 punti, oppure fino al 2 dicembre si possono raccogliere 10 bollini (uno ogni 20 euro di spesa) e aggiungere 3,90 euro; i peluche si ritirano fino al 31 dicembre.

Sempre nei negozi, soci e consumatori possono usare fino al 31 gennaio anche la Carta Iosì, disponibile al Punto soci (in consegna su tutta la rete entro il 16 novembre). È gratuita e ha un codice a barre che, se passato in cassa, aggiunge 1 euro all’importo della spesa, interamente devoluto al progetto locale associato al punto vendita. Se soci e clienti, invece, vogliono donare 1 euro a un progetto al di fuori del proprio territorio possono scaricare il codice a barre corrispondente all’iniziativa e presentarlo alla cassa stampato.

Sempre entro il 31 gennaio 2019, infine, i soci possono destinare i punti della raccolta sia in cassa, donando direttamente al progetto di riferimento di quel negozio, che online suall.coop/iosi, scegliendo l’iniziativa che preferiscono, nel proprio territorio o al di fuori. La Cooperativa trasferirà al progetto selezionato 1 euro ogni 100 punti donati.

I negozi di Coop Alleanza 3.0, infine, ospiteranno iniziative e appuntamenti per adulti e bambini, per sensibilizzare in modo diverso sul tema dell’inquinamento delle acque interne e marittime del nostro Paese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com